lunedì 7 ottobre 2013

EVENTI DI OTTOBRE

... E dopo l'intensità delle attività estive, riprendiamo a trovarci e a segnalare iniziative interessanti.Se entri periodicamente in questo post degli eventi di ottobre, potrai trovare altre iniziative, oppure potrai invia una mail e segnalane di nuove)
 

Su segnalazione di Francesco Badalini:

Mercoledì 9 ottobre MDF Verona Incontra Gigi Aldrighetti  (socio fondatore MDF Verona)

Cantina di Gigi.    Località Gnirega, Valgatara, Marano di Valpolicella, Verona.

Come arrivare? vedi qui https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zdO_n6Wl53b0.kfGPYuf_sTVY

Il piacere dello stare insieme degustando Vino, Storia e sognando nuovi mondi e antiche filiere.  20,45 / 23,30 Iniziativa di ripresa attività con il  consiglio direttivo MDF e i responsabili dei progetti già attivi e di prossima attivazione. 

In programmazione un'altra data di visita al territorio e degustazione con tutti i soci e eventuali curiosi. Chiamare Francesco al 340 4915732

___________________________________________________________

Su segnalazione di Valentina Bianchi: 

Giovedì 10 ottobre LA LUCE DELL'EST



A Est di Trieste: Istria e Croazia. Creature d'artista, Bouffet croato

Giovedì 9 ottobre Ore 19.30  Casa di Nicoletta 347 8364584  nicvasco@gmail.comViale dei colli 49/A Verona.

  ___________________________________________________________

Su segnalazione di Daniela Costantini: 

Sabato 12 ottobre DANZE IN CERCHIO



Sabato 12 ottobre ore 20.30  Sperimentiamo la danza meditativa come dolce incontro con noi stessi e gli altri. 
Daniella Costantini, 347 2958508  costantinidaniela@hotmail.it  Ass. Elefante Invisibile, Via Don G. Segala 25/b San Massimo, VR 

___________________________________________________________

Su segnalazione di Maria Grazia Lonardi: 

Domenica 13 ottobre INCONTRO MDF E SAPERI DAL MONDO E RACCOLTA PIANTE AD USO ALIMENTARE E TINTOREE 


Domenica 13 ottobre ore 15.30  Mariagrazia Lonardi ci invita ad una piccola escursione nel parco dell'arsenale per raccogliere le erbe ad uso alimentare e tintoreo. Già sperimentato l'anno scorso e verificato che in arsenale ci sono diverse erbe. Sperando che non taglino troppo l'erba. .. Vi aspetto Mariagrazia Lonardi, 329 7008924      
Con il gruppo che sta facendo uscite ad officinali e "mangerecce" e con il gruppo che sta avviando la programmazione dei corsi all'interno del costituendo calendario università del saper fare (vedi www.unisf.it) è precisto un incontro con la Associazione Saperi nel Mondo prima della escusrione. Per maggiori informazioni chiama Francesco al 340 4915732

___________________________________________________________

 

In fase organizzativa 

Su segnalazione di Francesco Badalini:

SABATO 19 OTTOBRE   autocostruzione in terra cruda e degustazione in cantina

giornata .. lenta .. ..accoglienza e passeggiate

Cara socia, caro socio,

da tempo stiamo ipotizzando momenti d'incontro informali e conviviali, in particolare per accogliere chi è  arrivato da poco tempo in associazione e vorrebbe saperne di più. Talvolta ciò avviene autonomamente, in specialmodo nei gruppi degli orti collettivi. L'idea per una giornata comune, dove poter passeggiare visitare luoghi significativi, stare assieme nella natura, degustare e mangiare in fine serata assieme ci è stata suggerita ad Urban, dove molti sono rimasti incuriositi dalle attività, in special modo dal laboratorio in terra cruda, dagli orti collettivi e dall'idea di ricostruzione delle antiche filiere e università del saper fare.

Dunque domani, sabato 19 ottobre, abbiamo organizzato una passeggiata in uno deglia angoli più belli della montagna veronese: il sentiero Marezzane, luogo simbolico, sia per la tipicità di piante endemiche, specie le orchidee, che per la varietà del territorio, che per l'importanza della tutela contro le azioni di consumo del territorio del vicino cementificio, fortunatamente fermate prima che facessero danni significativi.

Il percorso è pensato con orari molto larghi per permettere la raccolta di erbe spontanee e commestibili e, se ne troviamo anche per ricercare le mazze da tamburo ed i chiodini, funghi tipici del luogo, anche se poco presenti quest'anno. Lungo la passeggiata avremo modo anche di visitare il laboratorio in terra cruda e di tornare, con un anello, al punto di partenza. Per la sera è prevista una cena collettiva con primo di pasta, degustazione dei vini del Gigi nella sua cantina.

ORARI:
12,45: ritrovo alla chiesa di Valgatara, piazza della comunità.
13,00: partenza per malga biancari
13,30: avvio del percorso lungo il sentiero che dalla malga porta alle colline alte.
14,30: pausa relax nei prati alti o spuntino o ricerca erbe spontanee, secondo i propri interessi
16,30: ripresa del percorso lungo prati, boschi e antiche contrade.
17,30: visita al laboratorio in terra cruda
18,00: rientro alle macchine a malga Biancari

18,30:  partenza per Valgatara

19,00/19,20 attesa dei nuovi arrivi per la cena collettiva a Valgatara, piazza della comunità (chiesa)

19,30: spostamento a Gnirega, situata proprio sopra il paese di Valgatara, dove ci attende Gigi e la sua famiglia.

Dalle 20,00   in poi cena assieme con pastasciutta di primo e tagliere e vini del Gigi. Per questa seconda sezione è necessario segnalare la presenza entro e non oltre le 12,15 di sabato (anche perchè poi su in montagna i telefonini non prendono), allo scopo di organizzare l'acquisto misurato di salumi e formaggi e pane del tagliere. Per rientrare nei costi al Gigi chi si fermerà darà 10,00 euro a testa. La prenotazione va fatta solo al cellulare e non via mail, al numero 340 4915732. Il locale non è molto amplio, per cui a 20 persone chiuderemo le iscrizioni per la cena.

Come arrivare? vedi qui https://mapsengine.google.com/map/edit?mid=zdO_n6Wl53b0.kfGPYuf_sTVY

Chiama Francesco al 340 4915732 possibilmente oggi venerdi 18 ottobre, e fai sapere se verrai alla giornata lenta, in specialmodo per la cena serale, oppure sabato, entro e non oltre le 12,20.

 

 

Su segnalazione di Cristina De Simoi e Bernardo Piemonte: 

GIOVEDì 24 OTTOBRE  PANE E PACE

Suggerimento per un interessante ciclo di  "Dialoghi"  a tema agronomico della Fondazione Cariverona, in collaborazione con con L’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona.

Qui il programma generale http://www.aaslvr.it/activities?page=1 







Qui il dettaglio della serata del 24 ottobre tenuto da Antonio Pascale, Agronomo al Ministero delle Politiche agricole, dal titolo "Pane e pace"   

http://www.teatroristori.org/antonio-pascalepane-e-pace/







Su segnalazione di FRANCESCO BADALINI:

VENERDI' 25  alle ore 18,30 al canale web tv orto e mezzo

Segnalo l'inaugurazione al canale web TV Orto e mezzo, e  l’agricoltura sostenibile per Lisa Casali e Federico Bernocchi. Si tratta di un format gratuito trasmesso venerdì  su laeffe qui http://www.laeffe.tv
Ci siamo anche noi e i progetti legati agli orti collettivi del Movimento per la Decrescita Felice di Verona alla quarta puntata.

Su segnalazione di STEFANO VENTURINI: 

SABATO 26  un assaggio di biodiversità risottata ai frutti antichi 

 

UN ASSAGGIO DI BIODIVERSITA’ 

RISOTTATA AL FRUTTETO

sabato 26 ottobre 2013 ore 11,00

La biodiversità, il gusto, l’amicizia, il futuro.
La biodiversità è bellezza, è salute, è cibo e garanzia di un florido avvenire.


Non prendetevi impegni!   Niente zappe e badili ….
solo la presentazione del frutteto (una vera e propria banca genetica) di vecchie varietà di mele e
pere della Lessinia, seguita da una chiaccherata sulla biodiversità con Gino Bassi (Istituto di Frutticoltura di S. Floriano) e GianFranco Cauduro del WBA (World Biodiversity Association).
A conclusione una selezione di speciali risotti e torte a base di mele e pere, che potremo gustare in compagnia sul campo, situato dietro il cimitero di San Pietro in Cariano (VR).
Proveremo a mettere insieme e a far dialogare esperti e volontariato, produttori e acquirenti per un progetto che guarda al futuro.
Sarà allestita anche un'esposizione delle mele e pere coltivate.

Vi aspettiamo numerosi
(potete raggiungerci anche in bici)

Maurizio & Stefano
(Fagiani nel Mondo)

Vi preghiamo di prenotare il pranzo (contributo minimo di euro 10,00)

Info e prenotazione:
Marinella 347.33.33.718 - maribon50@libero.it
Stefano   340.98.10.556 - stefanoventurini2000@yahoo.it


Su segnalazione di MARIA GIULIA DA SACCO: 

SABATO 26  alle ore 18,30 a La Valverde Via A. da Legnago 23, Verona



l'Associazione Maestri di Giardino
presenterà le proprie pubblicazioni che attingono al patrimonio di conoscenze dei propri associati. A ciascun autore l’Associazione affida il compito di raccontare la propria esperienza botanica, di giardiniere o di paesaggista, la propria visione e lettura del giardino. In particolare saranno presenti Paolo Tasini con Come un giardiniere e Valerio Gallerati con Il raccoglitore di semi, animatori con Gianpiero Gauna del Campus Le Regole del Bosco-Giardino.
L’incontro è aperto a tutti.
Per il corso che precede l'incontro su "Le  regole del Bosco/giardino" vedi qui http://maestridigiardino.com/2013/10/23/26-ottobre-le-regole-del-bosco-giardino-programma-definitivo/






La Valverde
Agriturismo
Via A. da Legnago 23
37141 Verona, Italy

Su segnalazione di Daniela Costantini: 

SABATO 27 OTTOBRE  DANZE IN CERCHIO

 Suggerimento per 
DOMENICA 27 OTTOBRE DALLE 15.00 ALLE 18.00

Primo appuntamento della domenica con le Danze, un modo intenso e gioioso per passare ledomeniche autunnali, ogni incontro, che si terrà una volta al mese presenterà un
argomento, argomento che potete proporre anche voi scrivendomi.

Domenica prossima sperimenteremo cosa significa per noi essere, esistere e vivere a pieno
la nostra Vita creando il meglio per noi. Vivere essendo presenti a noi stessi nel corpo, nella comunicazione, nel pensiero, nel Cuore, nel nostro quotidiano, per dare maggior valore e densità a ogni attimo della nostra esistenza. Tre ore dove attraverso la Danza, il gioco e le visualizzazioni proveremo ad ESSER-CI.

Suggerisco abbigliamento comodo, calze antiscivolo e gonna lunga per le Donne.
La giornata prevede un contributo di euro 25 più tessera associativa di euro 10.
Vi preghiamo di dare conferma entro Sabato mattina... Grazie!

Associazione Elefante Invisibile Via D. G. Segala, 25b - San Massimo VR

Info  Elena 3280368256 e Daniela 3484619083

 

Su segnalazione di Francesco Badalini: 

MERCOLEDI'  30 OTTOBRE  VACCINI E ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI: come orientarsi.  [ stili di vita III -TERRA VIVA]



Mercoledì 30 Ottobre Teresa Adami,omeopata, specialista in malattie infettive

Leonardo Pinelli, pediatra, docente all'università di Verona


Inizio registrazione partecipanti ore 20,00.  Il programma dettagliato dell'evento; è in fase di ultimazione anche l'impaginazione grafica della locandina che sarà a breve visualizzabile sul blog http://www.terravivaverona.org/ )  


clicca qui per vedere il video dell'incontro








DA ZERO IN POI: ANTEPRIMA DEL PROSSIMO MESE

     <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0--> <0-->


 Da Sabato 2 e Domenica 3 novembre RACCOLTA COLLETTIVA DELLE OLIVE PER IL NOSTRO OLIO!
 

 Giovedì 7 novembre ore 21 al centro culturale  TIRTHA PRESENTAZIONE DI FATTORIA DIFFUSA, DAI CONTADINI AL NOSTRO PIATTO E DEL PROGETTO "VIVERE BENE CONSUMANDO MENO" LE LINEE GUIDA DELLE ASSOCIAZIONI. Verranno invitate tutte le Associazioni, provinciali, siano esse con struttura nazionale che di realtà locali, nel rispetto della "biodiversità" di azione sociale, ambientale, culturale.

 Per maggiori informazioni chiama al 340 4915732