martedì 15 luglio 2014

Cinema in Valpolicella!

Ciao a tutti!
Mercoledì 2 luglio con un folto gruppo in pizzeria La Fontana, nato dalle proposte scambiate via mail, abbiamo selezionato  e in parte accorpato ile aree della rassegna cinematografica in programmazione per settembre. Le aree decise sono Agricoltura, territorio, Nonviolenza, Lavoro, Turismo responsabile (forse ulteriormente accorpabile), stili di vita, saper fare (accorpabili?), Integrazione, Salute, Ambiente, Alimentazione.
Sabato scorso 12 luglio abbiamo velocemente ripreso con il gruppo erbe officinali all'uscita di distillazione della lavanda, vedi http://www.ortorto.blogspot.it/2014/07/sabato-12-luglio-distilliamo-la-lavanda.html  e abbiamo deciso per un nuovo incontro di programmazione, cui arrivare con dei titoli, specialmente nelle macro-aree poco popolate del palinsesto, come Territorio, Nonviolenza, Turismo responsabile e Saper Fare.

Esposizione dell'iniziative e decisioni prese collettivamente

-La Siae è a costo basso: 26 euro per i tesserati di una associazione, se ad entrata gratuita, come nel nostro caso.

-Settembre Dicembre organizziamo con il gruppo di partenza e chiunque voglia aggiungersi, Da gennaio o febbraio prevediamo uno spazio dove ogni associazione possa proporre e presentare uno o più film. 

-Partenza e orari: metà settembre - 20,30 20,40 pizza (con la quale auto-finanziamo la rassegna) - cinema dalle 20 45. Libero accesso dopo la pizza con offerta libero contributo.

-Ogni persona che prepara unj film presenta e invia un comunicato.

A fine incontro tutti potranno dire cosa è la decrescita per ognuno di noi. la propria esternazione sarà nominale e essere inserito in cartellone.


Giorni: giorno da escludere mercoledì e giovedì - scegliamo il martedì

FILM FINORA IN ANALISI (prendine uno anche tu!) 
Beppe: "io sono li'"
Francesco: "piccola terra", "l'albero degli zoccoli
Serenella e Bruno: "debitocracy", "i nostri figli ci malediranno", "presi per il PIL", "powerless".
Manu: "le mani sulla citta'"

Ci vediamo dunque giovedì 17 luglio alla pizzeria La fontana ai ciliegi  in via Valpolicella 82/84  a san pietro incariano alle 20,30  E' il locale dove svolgeremo gli incontri di cinema e dove possiamo aggiornarci sulle altre iniziative.

Prossimo appuntamento martedì 19 agosto  a la pizzeria La fontana ai ciliegi  in via Valpolicella 82/84  a san pietro incariano alle 20,30. Per il car pooling da Verona, est-verona ovest e sud verona, inviate a francesco. Sarà una occasione per incontrare le tante associazioni che hanno aderito alla iniziativa.
Indicazioni per arrivare: alla rotonda tra S. Pietro paese e San Floriano prosegui diritto e passi il famila; lo lasci sulla destra e, avanti un 500 metri sempre sulla destra, trovi il piazzale della cooperativa cerasicola dove c'è anche il locale la fontana ai ciliegi. Vedi qui https://www.facebook.com/lafontana.diavesa?fref=ts  e qui  http://www.lafontanadinemusic.com Casomai chiama al cellulare.


LE PROPOSTE SINORA EMERSE
Manuela Pollicino
TEMA DECRESCITA e agricoltura 
Il vento fa il suo giro" di Giorgio Diritti
l'albero degli zoccoli di olmi sul mondo contadino. 
TEMA DECRESCITA e territorio "
"le mani sulla citta'" di Francesco Rosi ...
TEMA DECRESCITA e Nonviolenza 
il gran film "Gandhi"
TEMA DECRESCITA e lavoro
" the full monthy"
TEMA DECRESCITA E stili di vita o turismo responsabile
Il risveglio segreto del fiume di Paolo Rumiz

Francesco Badalini
TEMA DECRESCITA e agricoltura
aggiungo Piccola Terra, anche se già proiettato ad Ali-menti l'anno scorso.
"I nostri figli ci malediranno"
TEMA DECRESCITA ed economia
Presumo che Chris possa mettere a disposizione economia della felicita (?)


Christian Lovato

17:35 (39 minuti fa)

Economia della felicita 

https://www.youtube.com/watch?v=WXFBfF7ONRM documentario di un vicentino, che parla degli abusi edilizi in veneto ed Italia.. ci sta a bomba, anche con gli amici della decementificazione della Valpolicella
Si può invitare il giovane regista per la serata... 

Eliana Rapisarda
Voto "l'economia della felicità", "il vento fa il suo giro" e "le mani sulla citta", 
"terra e liberta" un po' fuori tema; "inside job" pesante.
TEMA DECRESCITA E stili di vita
Io suggerisco "In grazia di Dio", che è proprio sulla decrescita e sull'acquisire un nuovo stile di vita (ma è nuovo, del 2014, bisogna vedere se si trova) 
TEMA DECRESCITA e autocostruzione quello in inglese sull'autocostruzione con mnateriali di riuso che abbiamo visto con Frarundo, al laboratorio di terra cruda di cui non ricordo il titolo! 
TEMA DECRESCITA e salute poi ci sarebbero Trashed di Jeremy Irons
TEMA DECRESCITA e ambiente Il Pianeta Verde (film francese del '96) ma bisogna vedere se sono in linea con i nostri obiettivi e soprattutto quanti film vogliamo proiettare.
TEMA DECRESCITA e ambiente
Poi potremmo spulciare tra i film proiettati a Cinemambiente ma bisogna vedere se si trovano.

Andrea Sellaroli 
TEMA DECRESCITA e alimentazione
Mondovino: ha poco a che fare con la decrescita ma è una riflessione interessante sul mondo del vino e sull'alimentazione
TEMA DECRESCITA e alimentazione
Il Pianeta Verde: una frikkettonata, però da qualche spunto interessante
TEMA DECRESCITA e agricoltura
God save the green. Non mi ha convinto ma è una bella panoramica degli orti urbani

Into the wild. Un simpatico film adolescenziale ma che da diversi spunti di riflessione su derive solipsiste della decrescita
TEMA DECRESCITA ed economia
Debitocracy. Un bel docentario sul meccanismo del debito. Un po fuori tema ma a pensarci bebè forse molti centrato
TEMA DECRESCITA lavoro Fabbrica sin patrones. La storia di una fabbrica in argentina autogestita. Sul conflitto tra operaismo e decrescita

Simone Bernabè
un equilibrio delicato (sul tema sull'alimentazione e sulla pericolosità della carne e delle proteine animali)
http://www.youtube.com/watch?v=CZPO0HayO_c
OIL: l’oro nero dei Moratti. Il film su Sarroch in una proiezione pubblica in Sardegna
Il documentario-inchiesta racconta la vita nella piccola città sarda dove ha base la raffineria petrolchimica Saras, e dove gli abitanti si trovano a fare i conti con l'alternativa salute-lavoro
flow of water - per amore dell'acqua (inglese con sottotitoli) un film che mette al centro la questione dell'accesso all’acqua; passando dalla sua privatizzazione al suo inquinamento, dalla sua scarsità ai suoi benefici spirituali. L’acqua pulita è una risorsa indispensabile, senza di essa è la vita stessa ad essere messa in pericolo.
Il mondo secondo monsanto (OGM e l'nvasione transgenica)
Home denuncia lo stato attuale della Terra, il suo clima e le ripercussioni a lungo termine sul suo futuro
http://it.wikipedia.org/wiki/Home_(film_2009)

poi ci sono delle mini serie di poche puntate stupende della BBC sul nostro pianeta terra:
la potenza delle piante:
http://www.rai5.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-597bd97e-4d5c-4359-9e91-9dfcccf404f2.html?ContentItem-808d6462-2f38-4ff1-82f2-4bfe3961debf
la potenza del pianeta:
http://www.rai5.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-597bd97e-4d5c-4359-9e91-9dfcccf404f2.html?ContentItem-08564a65-8003-4678-9f6e-1cda673126ca

La terra vista dal cielo
Questo documentario che trasmettono su RAI5 è STUPENDO!
Spargete la voce, specialmente questa parte che parla di agricoltura divisa in quattro parti:
La Terra Vista dal Cielo - La Fame (prima e seconda parte):

Qui c'e' la lista di tutte le puntate della serie le trovate cercando su youtube:
http://www.rai5.rai.it/dl/PortaliRai/Programmi/PublishingBlock-597bd97e-4d5c-4359-9e91-9dfcccf404f2.html?ContentItem-3d04904e-3d88-432c-a391-a5d7eac37832


Carla Zauli
la prima neve di Andrea Segre che tratta anche di integrazione, 
Le meraviglie di Alice Rohrwacher che però è molto recente e forse non è ancora in DVD,
l'uomo che piantava gli alberi infine un film di animazione di 30' del 1987 basato sull'omonimo racconto (visionabile su youtube) 

Luca Salvi
"MENO 100 KG", docu-film che racconta di come si può ridurre, fino quasi ad azzerarla, la quantità di rifiuti che produciamo ogni giorno a casa e al lavoro. I risultati riusciranno senz’altro a sorprenderci: ridurre i rifiuti è facile e vantaggioso, e può essere pure divertente.
"HOME", documentario di Yann Arthus-Bertrand che fotografa lo stato di salute della Terra e dei problemi ambientali e sociali cui l’umanità deve fare fronte. Composto da splendide immagini aeree di più di cinquanta paesi del mondo, i film rende ancora una volta possibile scoprire la meraviglia di un pianeta magnifico e al tempo stesso fragile.
"LE QUATTRO VOLTE", film di Michelangelo Frammartino che offre una visione poetica sui cicli della vita e della natura, si addentra nelle tradizioni che si tramandano uguali a se stesse negli anni, in un luogo senza tempo come un paesino calabrese abbarbicato su alte colline. Un film unico e sorprendente che è stato apprezzato in tutto il mondo e ha vinto importanti premi.
PRESI PER IL PIL di Andrea Bertaglio


Giuseppe Abbate
in grazia di Dio” di Edoardo Winspheare, pellicola molto legata crisi del lavoro global, e agli stili di vita, il quale ha proprio messo in atto nel suo lavoro con la troupe, tutti i meccanismi della “decrescita e nuova economia”, ma è appena uscito…

When bubbles burst cittadina sull'orlo della bancarotta
Power less sottrazione della linea elettrica in conseguenza dello mancamento di pagfamento bollette
Animazione di Miazaki sogni e il villaggio dei mulini

Poi condivido alcune altre proposte. Al Cinema Nuovo S.Michele, L’Associaz. Culturale “Mondovisioni”, legata alla rivista “Internazionale”, da 3 anni proietta un ciclo di 6 documentari (uno al mese da novembre a maggio), su importanti temi di attualità tra cui i giochi delle Banche e Finanza a Bruxell, o i casini che combinano le Esco in India per la fornitura di energia elettrica, ecc.  ti manderò una emali con il loro sito.  

Francesca Stella
Non è un film documentario, ma il Sardex in Sardegna (http://www.sardex.net/testimonials/) è un modello di scambio che è stato messo in pratica dai commercianti per sostenere l'economia locale. Meglio dello Scec come principio (che dal mio punto di vista è fallace in partenza perchè c'è sempre un ente terzo che lo emette invece di essere generato dagli utenti stessi con le transazione che operano)

Mariagrazia Gambuzzi
terra madre di Olmi un amico ce l’ha e ci ha proposto di vederlo insieme. Mi piacciono le storie “leggere”, un po’ freekettone e un po’ favola, ma anche il film documentario realista, meglio se lascia trasparire la speranza.
Il villaggio di cartone di Ermanno Olmi

Lucio de conti
Consiglio per gli acquisti

Sandro Campagnola
saluti dal ladakh,quota 3500.sto collaborando come anni fa con un gruppo ecologista locale e ho trovato la versione in italiano di Anchient future, learnig from ladakh che analizza il passaggio traumatico da economia agricol di sussistenza a economia pre industrial.il video dvd( pluripremiato in passato anche in festival europei)e' prodotto da Helena Norberg Hodge nota antropologa e gia membro della commissione ambiente europea.si parla intrinsecamente anche di decrescita in quanto l'analisi porta alla cosiderazione che l'autoproduzione e lo scambio erano gia la soluzione migliore.da programmare a settembre....
genere documentario/saggio ciao.sandro.


mercoledì 9 luglio 2014

Sabato 12 Luglio distilliamo la lavanda assieme

Impariamo facendo - uscita pratica di distillazione 

Sabato usciamo nella azienda di Zeno Buzzacchi per distillare l'olio essenziale di lavanda vera e di lavandino (ibrido) e l'oleolita.

Siamo oramai nel massimo del momento balsamico, dopo tanta attesa. Quest'anno, infatti, il picco della produzione di oli essenziali nelle coltivazioni di lavanda si è fatto desiderare. La fioritura è stata graduale e scalare, fenomeno che ha fatto slittare di diverse settimane la visita e l'esperienza pratica.


D'altra parte è comunque interessante il cambiamento di ottica quando si lavora con le piante. E' necessario, spesso, adeguarsi ai loro ritmi ed alle loro produzioni, con uno spostamento di punto di vista che troppo spesso abbiamo concentrato su noi stessi. 


 L'uscita, organizzata dal Movimento per la Decrescita Felice di Verona, è aperta a tutti e libera. 

Il punto di ritrovo è al bar d'annunzio, in via d'annunzio, Castelnuovo del Garda,  a fianco al supermercato prix e alla farmacia, alle ore 9,00. Avremo così occasione di fare colazione assieme ed aggiornarci sulle varie attività associative in programmazione. 


In particolare abbiamo da quest'anno  a disposizione uno spazio per laboratori del saper fare e con un gruppo stiamo elaborando un programma di film sulla decrescita da proiettare da metà settembre in poi.
Potremo così incontrare anche i membri dei vari orti collettivi ed individuali avviati in questi anni in provincia di Verona, di scambiare esperienze ed opinioni e di fare il punto della situazione sulla riproduzione delle sementi, in previsione dello scambio dei semi, di settembre e aprile e sulla organizzazione dei percorsi formativi invernali.

Dalle 10,00 alle 12/12,30 Distilliamo!

Per maggiori informazioni chiama il 340 4915732

A Sabato, dunque,
Buona settimana,
Francesco