giovedì 3 gennaio 2013

DIARIO DELL'AUTOCOSTRUZIONE E DEL SAPER FARE di Francesco Badalini

Quando avrete abbattuto l'ultimo albero, quando avrete pescato l'ultimo pesce, quando avrete inquinato l'ultimo fiume, allora vi accorgerete che non si può mangiare il denaro
Proverbio Indiano

Fin da piccolo sognavo di costruirmi una casa. Come tanti bimbi, mi perdevo nel mio immaginario e costruivo dove potevo. Ero sicuramente più fortunato di molti miei compagni perchè avevo una intera campagna, ed un parco in una villa, quella dove mio zio faceva il guardiano e mia zia cucinava, per sperimentare capanne e casette.


Con i miei genitori e mio fratello, abitavo in periferia. vicino alla campagna e, sopratutto, a due passi da un gelso antico, che si ergeva maestoso sopra la canaletta dell'acqua e, imponente dall'alto, teneva a bado le acacie e gli arbusti di confine.

La base dell'albero, da cui si dipartivano i grandi rami, era piatta, cava e colma di terriccio prodotto dalle foglie dell'albero stesso.

 Da quell'albero anziano e robusto ho imparato molto, tanto che le assi attorno ai rami per costruire la mia casetta segreta, non ho voluto mai inchiodarli sul suo tronco. Quando l'hanno tagliato ho pianto  ho piantato uno dei suoi rami più lunghi lungo la ferrovia.

Quando anche quel giovane figlio, insperatamente rigoglioso, fu abbattuto,  sfogai il mio istinto nello scivolo antistante il garage di casa, costruendo una casetta a misura d'uomo con assi di legno.


Mi ritengo fortunato per queste esperienze e fortunato anche oggi a condividere pensieri ed idee con persone libere e desiderose di sperimentare nuove vie. Forse non ancor cresciute, direbbe qualcuno, forse veramente mature, direbbe qualcun altro.


Questo è lo spirito con il quale abbiamo visitato l'ecocentro e Cooperativa Agricola La Nuova Terra, per capire come potremmo  un giorno, con l'auto costruzione, condividere l'orto, esperienze in natura ed anche costruire con prodotti del campo, come la paglia e la terra cruda stessa, legno e legacci dal  bosco, lana delle pecore.

Stupito, sopreso e contento, per l'entusiasmo, curiosità, idee domande e richieste su questi temi, posto e condivido.

Buona notte casa in legno,



Buona notte casa in paglia











Buona notte casa in terra



Ciao Francesco

















Nessun commento:

Posta un commento