venerdì 30 gennaio 2015

FILM RESISTENZA NATURALE



QUANDO: Martedì  3 febbraio 2015 
DOVE: pizzeria La fontana ai ciliegi, via Valpolicella 82/84  San Pietro Incariano.


Ciclo Decrescita e Agricoltura - Proiezioni ad ingresso libero per i soci

In valpolicella, nel cuore del territorio del vino di Verona, proiettiamo resistenza naturale, il racconto delle scelte coraggiose di quattro viticoltori italiani (Elena Pantaleoni, Stefano Bellotti, Giovanna Tiezzi e Corrado Dottori) che hanno deciso di lavorare la terra nel pieno rispetto della natura e dei suoi tempi.



  • DATA: 29 maggio 2014
  • REGIA  Jonathan Nossiter (clicca se vuoi visualizzare il profilo del regista)
  • SOGGETTO: Jonathan Nossiter (clicca se vuoi visualizzare il profilo del regista)
  • FOTOGRAFIA: Jonathan Nossiter, Paula Prandini
  • SCENEGGIATURA: Jonathan Nossiter (clicca se vuoi visualizzare il profilo del regista)
  • GESTIONE DELLA SERATA: Francesco Badalini   
  • GENERE: Documentario
  • PRODUZIONE: Goatworks Films, Les Films du Rat, Cineteca del Comune di Bolgna
  • DISTRIBUZIONE: Lucky Red
  • PAESE: Francia, Italia 
  • DURATA: 85 Min


Trama  Un gruppo di vignaiuoli “naturali” sono i protagonisti di Resistenza naturale, il nuovo documentario di Jonathan Nossiter che, dopo aver svelato i segreti dell’industria vinicola con Mondovino, lavora per salvaguardare i prodotti naturali contro lo strapotere delle multinazionali e della politica di Bruxelles. Il regista questa volta si concentra sul territorio italiano ed in particolare  ci porta nelle tenute La stoppa in Emilia, La distesa nelle Marche, Pacina in Toscana e nella Cascina degli Ulivi in Piemonte. 

Resistenza naturale mette in evidenza come la tutela del marchio DOC si sia trasformata in una rigida categorizzazione che finisce con il favorire i grandi produttori i quali fanno uso di innumerevoli sostanze chimiche per raggiungere degli standard che dovrebbero essere a tutela del consumatore ed invece non lo sono



La passione e la competenza che ognuno dei viticoltori (uomini e donne) interpellati mostra, ci fa comprendere come il vinificare sia un'arte di cui rischiamo di perdere le qualità primarie sacrificate sull'altare della quantità e dell'assoluto disprezzo (che si trasforma in ignoranza) delle caratteristiche di ogni vitigno e di ogni terreno.
È la parola ignoranza che ci introduce all'altro elemento costitutivo di questo interessante documentario: i contributi provenienti da film messi a disposizione dalla Cineteca di Bologna. Progressivamente, grazie anche ad alcuni interventi di Gianluca Farinelli (direttore della Cineteca stessa), la scelta si fa chiara. 

L'ignoranza, appunto, la non conoscenza fa sì che del vino si finiscano per non conoscere più le specificità e che lo stesso avvenga anche con il cinema. Non solo i classici ma anche opere di pochi decenni fa finiscono con il venire sbrigativamente bollate come 'vecchie' mentre invece costituiscono quell'humus su cui far sviluppare i tralci della conoscenza.



Da quest'anno film a tematica mensile, attività anche per gli amici della pianura veronese a Casaleone, l' Università del Saper Fare, dove scambiare i saperi e i talenti, eventi culturali e convenzione per Vita In Campagna.

CINEMA&AMBIENTE  4 date sull'agricoltura
Martedì 3 febbraio:   film Resistenza Naturale                           
Martedì 10 febbraio: proiezione film Good Save the Green
Martedì 17 febbraio: Api e dintorni, con l’apicoltore Alessandro Pistoia
Martedì  24 febbraio proiezione film Il mondo secondo Monsanto” o Piccola Terra , o Vivere senza il petrolio
info a San Pietro: cesare.scappini@virgilio.it   Cell:  342 5756704
info a Casaleone: ecostrada@ecostrada.com Cell:  347 2382700
L’offerta libera copre i costi (materiali, siae, ecc.); dopo 5 incontri si ha diritto alla tessera.
---------------------------------------------------------------------------------

Prossimamente:
 
UNIVERSITA’ DEL SAPER FARE (UNISF)
Una nuova attività, una pratica di piccole azioni individuali quali l’autoproduzione di beni e lo scambio, che oltre a diminuire la nostra impronta ecologica contribuiscono a recuperareilsenso di convivialità.
Iniziamo con alcune serate laboratorio: non corsi in senso stretto ma momenti di introduzione alle attività che insieme si imparerà a conoscere
:
Giovedì 12 febbraio  “Impariamo… Im-pani-amo”: serata sulla PANIFICAZIONE NATURALE CON PASTA MADRE
Giovedì 19 febbraio  “ Auto produzione di  FORMAGGI, RICOTTA E JOGHURT”
Giovedì 26 febbraio  “Le conserve alimentari: basi per l’autoproduzione in sicurezza " 
Informazioni e iscrizioni:  unisf-mdfvr@virgilio.it, Cell: 340 6764794
L’offerta libera copre i costi (materiali, siae, ecc.); dopo 5 incontri si ha diritto alla tessera.

CONVEGNI

Venerdì 20 febbraio ore 21:  Incontro con l’autore del libro-dossier “Cibo Criminale” di Luca Ponzi, sulle maxitruffe alimentari che avvelenano le nostre tavole. Evento organizzato da Paneth e Oh Mio Bio  e sostenuto da MDF Verona.
info: francescobadalini@gmail.com Cell:  340 4915732

Sabato 28 febbraio h. 9,00/19,30: Simposio Società Sostenibile 2.0, organizzato dall’associazione A.so.s (www.societasostenibile.org), un programma ricco e variegato con numerosi personaggi di grande rilievo come relatori
per portare un cambiamento positivo nel mondo.
info: rwisehand@gmail.com  Cell:  347 2303260


TERRA E CONTADINI
In novembre organizzeremo il 2° Incontro Nazionale su Decrescita e Agricoltura. MDF Verona infatti sostiene la proposta di legge contadina e il percorso formativo di chi torna alla terra, dei neo-contadini e contadini di ritorno.
Da Marzo inoltre avvieremo a Verona, ogni ultima domenica del mese fino a giugno, uscite formative di agricoltura rigenerativa
info: francescobadalini@gmail.com Cell:  340 4915732

CONVENZIONI
Abbonamento a prezzo ridotto al mensile Vita In Campagna (www.vitaincampagna.it), la rivista per gli appassionati di orto, giardino, frutteto, vigneto e piccoli allevamenti.