mercoledì 9 luglio 2014

Sabato 12 Luglio distilliamo la lavanda assieme

Impariamo facendo - uscita pratica di distillazione 

Sabato usciamo nella azienda di Zeno Buzzacchi per distillare l'olio essenziale di lavanda vera e di lavandino (ibrido) e l'oleolita.

Siamo oramai nel massimo del momento balsamico, dopo tanta attesa. Quest'anno, infatti, il picco della produzione di oli essenziali nelle coltivazioni di lavanda si è fatto desiderare. La fioritura è stata graduale e scalare, fenomeno che ha fatto slittare di diverse settimane la visita e l'esperienza pratica.


D'altra parte è comunque interessante il cambiamento di ottica quando si lavora con le piante. E' necessario, spesso, adeguarsi ai loro ritmi ed alle loro produzioni, con uno spostamento di punto di vista che troppo spesso abbiamo concentrato su noi stessi. 


 L'uscita, organizzata dal Movimento per la Decrescita Felice di Verona, è aperta a tutti e libera. 

Il punto di ritrovo è al bar d'annunzio, in via d'annunzio, Castelnuovo del Garda,  a fianco al supermercato prix e alla farmacia, alle ore 9,00. Avremo così occasione di fare colazione assieme ed aggiornarci sulle varie attività associative in programmazione. 


In particolare abbiamo da quest'anno  a disposizione uno spazio per laboratori del saper fare e con un gruppo stiamo elaborando un programma di film sulla decrescita da proiettare da metà settembre in poi.
Potremo così incontrare anche i membri dei vari orti collettivi ed individuali avviati in questi anni in provincia di Verona, di scambiare esperienze ed opinioni e di fare il punto della situazione sulla riproduzione delle sementi, in previsione dello scambio dei semi, di settembre e aprile e sulla organizzazione dei percorsi formativi invernali.

Dalle 10,00 alle 12/12,30 Distilliamo!

Per maggiori informazioni chiama il 340 4915732

A Sabato, dunque,
Buona settimana,
Francesco

Nessun commento:

Posta un commento