mercoledì 18 giugno 2014


Sabato 21 Giugno  Uscita in Valpantena - Santa Maria in stelle alla ricerca delle erbe di collina 



SETTIMA USCITA: un monte di erbe  
Uscita godereccia dedicata a passeggiare assieme, conoscere e riconoscere e ad, eventualmente, organizzare anche altri momenti, come cene, assaggi assieme e formazione. 





CHI E' MARIA GRAZIA LONARDI .
dott.ssa maria grazia lonardi ecologa, erborista e sensibile amante della natura, da divesi anni tiene corsi sulle piante selvatiche del territorio ad uso officinale, mangereccio e tintorio con attenzione alla personalità e qualità vibrazionale delle piante.




Uscita

Avvio del percorso: ore 15,00 ritrovo ala chiesa di Santa Maria in stelle. 
Preparazione del percorso: prima del percorso Maria Grazia illustrerà le possibili piante che potremmo trovare.   



Descrizione del percorso: nella escursione attraverseremo vari ambienti differenziati tra per condizioni climatiche, umidità, esposizione ed altitudine, in modo da poter rintracciare varie tipologie di piante mangerecce e vari stadi di maturazione all'interno dello stesso genere. Orari: 15,00 ritrovo, 15,15 partenza a piedi; 17,30 merenda al sacco autogestita su un prato sotto gli olivi.  
La pausa merenda è pensato anche per stare assieme in un momento conviviale, dove poter proporre idee e esigenze per il percorso invernale. All'incontro scorso, infatti, è emersa l'idea di organizzare una domenica al mese sulle officinali, come coltivazione, tassonomia, proprietà e lavorazioni che potremmo poi fare collettivamente, come la distillazione degli oli essenziali.


ObiettiviRiconoscere le piante mangerecce e medicinali di Giugno, riconoscimento dei vari ambienti, prime indicazioni su modalità di cotture e ricette.
Impareremo a riconoscere e raccoglieremo le numerose piante selvatiche,di ambienti diversi, allo scopo di crearci un nostro erbario; cenni sulle numerose proprietà officinali, mangerecce e tintorie;  spunti di riflessione sulla qualità vibrazionale di alcune piante e come agiscono sulla nostra salute psicofisica.
Portarsi quaderno e penna per appunti e realizzazione dell'erbario.



Difficoltà:  le difficoltà del percorso sono inesistenti, il sentiero adatto a chiunque abbia voglia di passeggiare. Inoltre il ritmo è sempre molto moderato per permettere pause e momenti di ricerca delle erbe.
 

Previsioni meteorologiche:  nuvoloso con scarsa possibilità di pioggia. Si consiglia attrezzatura adatta.

Quota: 10,00 euro sia per la persona single che per la famiglia intera. 

Iscrizione e prenotazione: chiama il 340 4915732  o invia mail  agricolturarigenerativa@gmail.com  



Attrezzature
Materiali: scarponcini, o scarpe da ginnastica con suola, zainetto e sacche da raccolta, possibilmente in materiale naturale per far traspirare al meglio le nostre piante, penna, matita, gomma, quaderno (o schede con carta assorbente o altro materiale assorbente), possibilmente adatto a fungere anche da erbaio, macchina fotografica per chi ce l'ha, mantella, o spolverino per eventuale pioggia,  cambio calzini.


Materiali per l'erbario:  chi vorrà costruire l'erbario, dovrà dotarsi di una serire di attrezzi:
paletta, zappetta, cesoia, coltello (tipo opinel), sacchettini, (o schede rigide se dispone di zaino con busto o comunque antischiacciamento), piccole buste per piante più delicate e sopratutto per fiori delicati..

Chi porterà le schede rigide dovrà riportare preventivamente su di esse le categorie, in modo da rendere agevole l'annotazione al momento della raccolta. I dati più importanti sono relativi alla stazione:

localitàeventuale indicazione dei riferimenti topografici più significativi, come 
  l'altitudine, (porteremo l'altimetro) esposizione, substrato geologico, tipo di vegetazione
  circostante, caratteri ambientali generali, livello di antropizzazione  
  
caratteristiche della pianta "in vivo": il portamento, i colori dei fiori e delle foglie, l'altezza, dimensioni del fusto.  



PANETH
Movimento per la Decrescita Felice
Associazione saperi nel mondo 

Nessun commento:

Posta un commento