Non tutto però, come anticipavamo. Prevista per fine mese-inizio giugno le consegne delle specie più lente (laof lavanda angustifolia , hypericum perforatum, etc.). Domani
io e Ermes le ritiriamo a Verona Nord e le portiamo al campo a
Bussolengo; controlliamo cosa c'è e cosa no e mandiamo resoconto a
tutti. Poi le piantine restano al sicuro, al fresco e bene innaffiate
sotto la tettoia. Grazie Ermes per i conti. Penso che con le fatture
alla consegna arriveranno le cifre corrette, come dicevamo al telefono,
che, comunque sono basse, anche senza errori.
RITIRI
Appuntamento 1) per il ritiro Giovedì sera dalle 18,00 alle 19,00 SU APPUNTAMENTO TELEFONICO. Chiamare Francesco al 340 4915732 ENTRO MERCOLEDì SERA
Appuntamento 2) per il ritiro Giovedì o Venerdì sera dalle 18,00 alle 19,00 SU APPUNTAMENTO TELEFONICO. Chiamare Francesco al 340 4915732 ENTRO MERCOLEDì SERA
Appuntamento 3) Se non poteste nei giorni indicati il ritiro potrà avvenire anche sabato tutta la mattina. Chiamare Ermes al 340 2406947 ENTRO MERCOLEDì SERA
Come arrivare
A Bussolengo, in entrata da Verona alla prima rotonda a sinistra, la strada che subito diventa sterrata. In fondo parcheggia al grande noce, in corte. Qui la mappa
CHIAMA, (NON VIA MAIL), CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, CHIAMA, NON VIA MAIL, :)
Dai che piantiamo :).
PS per chi ha ordini consistenti: le piantine possono essere piantate in un'arco di tempo lungo, almeno 20 giorni (se tenute al fresco!) essendo tutte da seme.
Ciao
Francesco 340 4915732
News di rete tra i vari progetti vedi dettagli nel nuovo post in ortorto.
@
orto delle monache: come va con le sementi? Servite le indicazioni
Pietro? @ Annapaola: quando pianti il timo? Se programmi un giornoi
differente dal sabato potresti avere diverse adesioni. Le tue api?
Rifatte? Mandami testo per ortorto! @ Tiziana. Tutto a posto? Mandami
testo per ortorto! @ Francesca. Tutto a posto? Mandami testo per
ortorto! @ Giulia: deciso che prodotti scambiare? Va bene Ortorto? Tutto
a posto? Mandami testo per ortorto!@ Roberto/Andrea: Mandami testo per
ortorto! @ Luca "bambù"Mandami testo per ortorto! @ Marilù/Paolo.
Mandatemi testo per ortorto!
LABORATORIO PER BIOFERTILIZZANTE: In procinto di organizzare tra una ventina di giorni, un
laboratorio per fare il bocashi, un biofertilizzante naturale. Servirà
una azione corale, per un lavoro fatto bene, poichè i materiali sono
vari (letame non putrefatto – semi secco 150 kg, terra 150 kg, paglia
stesso volume di terra-letame 50 kg, crusca di grano o pula di riso 20
kg, carbone liofilizzato 25 kg, polvere di roccia basalto o cenere 20
kg, lievito di birra 0,5 kg, melassa 10 Kg acqua. Chi è disposto a dare
una mano a cercare i materiali? So dove andare per quasi tutti. Per sabato prossimo mattina organizzativa.
Chiama il 340 4915732Potremmo successivamente prevedere:
LABORATORIO PER BIOFERTILIZZANTE FOLIARE: Serve una azione corale. Chi è disposto a darmi una mano a cercare i materiali? Dettagli in ORTORTO. Serve letame Freschissimo – liquido 40 kg; zucchero 2 kg; siero di latte (altrimenti latte vaccino 3-4 litri) 10 litri; cenere 3 kg BIO; lievito di birra 0,5 kg acqua. ACCUMULATORE MICRORGANISMI e SOLUZIONI MINERALI
Bokashi biofertilizzante e antizanzare-Sabato 21 Maggio
Bokashi? Ma che cos'è? Un piatto giapponese? Qualcosa di simile, solo che a "mangiarlo" non siamo noi ma le piante.
Il Bokashi è un bio-fertilizzante organico fermentato, un preparato completo e di alto valore in nutrienti che aumenta la quantità di sostanze fertili e il quantitativo di microrganismi presenti nel suolo.
Questo tipo di fertilizzante naturale è usato con successo da contadini in molte località. A seconda del materiale organico impiegato si distinguono più tipi di Bokashi, ad esempio il Bokashi di concimazione foliare e il Bokashi fertilizzante per terreni.
Costruiremo ed attiveremo assieme anche una trappola per le zanzare per ogni partecipante al laboratorio.
MATERIALI DA PORTARE: Una bottiglia di plastica, un paio di forbici robuste per tagliare la bottiglia, resti vegetali, quasiasi prodotto fermentato (pasta madre, madre dell'aceto, acqua dei krauti..).
ATTREZZI: guanti, paletta, stivali o scarponcini, vestiti sporcabili, cambio e borse dove mettere i vestiti da lavoro a fine laboratorio.
MANGIARE: pranzo al sacco autogestito in posto coperto
IL GIORNO PRIMA PER CHI E' INTERESSATO: venerdì 20 maggio la mattina dalle 8,00 prepareremo tutti i materiali e completeremo l'inserimento della valvola, tubo e gorgogliatore nel secondo bidone di fermentazione.
COME ARRIVARE:
Appuntamento alle 8,30 in Piazza del Leon ad Avesa.
Da Grezzana prendere la strada che porta verso Montecchio, dopo il semaforo sulla sinistra. Dopo alcuni tornanti si incontra una strada sterrata dal nome via Righi. SI PARCHEGGIA SULLA STRADA E S'IMBOCCA A PIEDI la stradina sterrata. Avanti la strada si biforca. Tenendo la sinistra si arriva direttamente nella corte di Contrada Righi.
Da Avesa salire sempre diritto, passare Costagrande e all'incrocio con le indicazioni Negrar/Montecchio, prendere alla destra per Montecchio. Quando la strada, ricomincia leggermente a scendere, si arriva alla strada sterrata. SI PARCHEGGIA SULLA STRADA E S'IMBOCCA A PIEDI sulla destra la stradina bianca sterrata via Righi e, tenendo la sinistra, si arriva
https://www.google.it/maps/@45.5254158,10.9969585,18z/data=!4m2!6m1!1sz87RqM6eFwLI.kKNyUinHpqmk
COSA MI PORTO A CASA: la metodologia per riprodurre la fermentazione, la metodologia per costruire ed attivare le trappole per zanzare, una bottiglia trappola per le zanzare per il giardino, orto, casa (per i terreni aderenti a Fattoria Diffusa 5 bottiglie) / a fine fermentazione una bottiglia di bio-fertilizzante (per i terreni aderenti a Fattoria Diffusa 5 bottiglie)
COSTI: Il laboratorio è gratuito, perciò l'unica spesa è quella dei materiali divisi per il numero dei presenti. I progetti aderenti al circuito Fattoria Diffusa, ( vedi http://ortorto.blogspot.it/ ) possono dividere anche tra i non partecipanti al laboratorio.
IN CASO DI PIOGGIA: portare impermeabile, ombrello. Se non è pioggia troppo forte facciamo sotto la tettoia. Comunque un giro lo facciamo in caso di pioggia leggera per vedere i materiali, la metodologia.
INFORMAZIONI/PRENOTAZIONI: per ulteriori approfondimenti chiamare Francesco al 340 4915732. E' importante sapere il numero per calibrare bene il quantitativo dei materiali.
Nessun commento:
Posta un commento