domenica 9 giugno 2013

Stato degli orti LE POZZETTE (SOPRA NEGRAR) di Sergio Ceccone - idea di Cecilia Caligara

La terra è una grande madre generante e rigenerante. Da trattare con rispetto come figli. Gli orti collettivi sono parte di uno stesso organismo che scambia informazioni, esperienze, prodotti e momenti comuni.

Stato dell’orto LE POZZETTE (SOPRA NEGRAR)  al 5 giugno 2013


Appezzamento d'inverno
Caratteristiche generali dell’appezzamento: in moderata o forte pendenza, esposizione sud-sud/ovest, altitudine: 550 m slm, pastini non coltivati, abbandonati da anni (solo sfalcio erba, ma non in tutte le zone), alcuni pastini con alberi di ciliegio, su collina degradante fino a vallo (torrente secco che si riempie con piogge), vari livelli di insolazione, da umido a secco. Acqua da sorgente soprastante, terreno calcareo, pastini più in alto (più sole) molto leggero, pastini in basso (meno sole): un po’ più pesante.






Talee di Lavandino
Abbiamo messo a dimora 150 talee di lavandino (il 12 aprile 2013), 150 piantine da seme di lavanda (il 4 e 6 giugno 2013) e 150 piantine da seme di elicriso (il 29 maggio 2013), a uso olii essenziali dal prossimo anno. Tutto il materiale è certificato bio da Icea con rispettivi documenti. 






Preparazione delle aiole
Il terreno è stato così preparato: a febbraio 2013 aratura  a mano e elettrozappa, concimazione organica con letame mischiato a humus locale (foglie/terriccio di bosco). Sono state arate aiuole e file, sarchiando nei mesi successivi e pacciamando con paglia, fieno, ortiche. 





Pacciamatura in polietilene
Irrigazione a goccia
Nell’ottica della diversificazione, 2 aiuole sono state pacciamate con polietilene. 
 E’ stato predisposto per i ¾ della coltivazione un sistema di irrigazione con manichetta da ¾, utilizzata ad oggi solo un paio di volte in fase di impianto delle piantine.




Piantine a dimora da due mesi con pacciamatura a telo
Tutte le talee e le piantine hanno attecchito. Si procede settimanalmente alla sarchiatura e al rinfoltimento della pacciamatura vegetale, irrigando le piantine appena trapiantate.
Piantine a due mesi dall'impianto





Nessun commento:

Posta un commento