martedì 22 aprile 2014

Venerdì 25 Agricoltura rigenerativa, domenica 27 UN FIUME DI ERBE



Venerdì 25 aprile agricoltura rigenerativa - Matteo Mazzola

Come nutrire il suolo e le piante: autoproduzione di microrganismi beneficiCome interagire con un mondo invisibile ed essenziale per la vita sul pianeta

La presenza dei microrganismi è fondamentale per gli esseri viventi: senza il loro contributo le funzioni digestive non potrebbero essere espletate, i legumi conterrebbero un basso livello di proteine, la produzione di alimenti come formaggio, vino, pane, non potrebbe realizzarsi.
In questo modulo:   
  • impareremo importanti concetti quali simbiosi e parassitismo, esploreremo le possibilita’ di interazione con funghi, batteri, attinomiceti, protozoi e tutti quegli organismi microscopici che supportano la vita delle piante e costituiscono l’elemento cardine per la continua rigenerazione dell’humus (fertilita’) del terreno.
  • daremo uno sguardo alle tecniche di isolamento e riproduzione di microrganismi autoctoni utili, da impiegare nella riattivazione microbiologica dei suoli degradati, per il miglioramento produttivo delle colture e per la cura e prevenzione di varie patologie vegetali.

Centro culturale Tirtha - Pescantina, via Tremolè 18a   http://www.agriturismotirtha.it/dove-siamo

 Iscrizioni e prenotazioni: al cellulare 340 4915732 oppure invia mail a agricolturarigenerativa@gmail.com

 

Domenica 27 aprile Uscita all'Adige di Pescantina alla ricerca delle erbe di fiume 


QUARTA USCITA dOMENICA 27 APRILE: un fiume di erbe  - uscita Pescantina, centro culturale Tirtha.

Uscita godereccia dedicata a passeggiare assieme, conoscere e riconoscere e ad, eventualmente, organizzare anche altri momenti, come cene e assaggi assieme. 




Maria Grazia Lonardi  al quarto incontro parlerà delle piante spontanee commestibili, e officinali dell'ambiente fluviale. 
 

CHI E' MARIA GRAZIA LONARDI .
dott.ssa maria grazia lonardi ecologa, erborista e sensibile amante della natura, da divesi anni tiene corsi sulle piante selvatiche del territorio ad uso officinale, mangereccio e tintorio con attenzione alla personalità e qualità vibrazionale delle piante.





Uscita


Avvio del percorso: ore 9,30 ritrovo al Centro Culturale Tirtha, via tremolè, Pescantina. Preparazione del percorso: prima del percorso Maria Grazia illustrerà le possibili piante che potremmo trovare nel percorso.  


Descrizione del percorso: nella escursione attraverseremo vari ambienti differenziati tra per condizioni climatiche, umidità, esposizione ed altitudine, in modo da poter rintracciare varie tipologie di piante mangerecce e vari stadi di maturazione all'interno dello stasso genere. Orari: 9,30 ritrovo, 9,40 partenza a piedi ( il fiume dista  100 metri dal Centro Tirtha), escursione lungo l'argine del fiume; 12,30/13,00 pranzo al sacco tra i canneti o su un prato.  Chi ha cominciato a fare l'erbario, porti gli esempi. In caso di mal tempo consumeremo il pranzo all'interno del Centro Tirtha, il nostro punto di appoggio per la giornata.


Obiettivi: Riconoscere le piante mangerecce e medicinali di fine aprile, riconoscimento dei vari ambienti, prime indicazioni su modalità di cotture e ricette.
Impareremo a riconoscere e raccoglieremo le numerose piante selvatiche,di ambienti diversi, allo scopo di crearci un nostro erbario; cenni sulle numerose proprietà officinali, mangerecce e tintorie;  spunti di riflessione sulla qualità vibrazionale di alcune piante e come agiscono sulla nostra salute psicofisica.
Portarsi quaderno e penna per appunti e realizzazione dell'erbario.


Difficoltà:  le difficoltà del percorso sono inesistenti, il sentiero lungo l'argine adatto a chiunque abbia voglia di passeggiare. Inoltre il ritmo è sempre molto moderato per permettere pause e momenti di ricerca delle erbe.
 

Previsioni meteorologiche:  nuvoloso con possibilità di pioggia. La uscita si svolge anche con pioggia, poichè abbiamo la possibilità del punto d'appoggio del Centro Culturale Tirtha, dove possiamo vedere le piante raccolte in precedenti momenti. In ogni caso si consiglia attrezzatura adatta.
 
Punto di appoggioCentro Culturale Tirtha, Pescantina. 

Quota: 10,00 euro sia per la persona single che per la famiglia intera. 

Iscrizione e prenotazione: chiama il 340 4915732340 4915732 o invia mail a agricolturarigenerativa@gmail.com  
 
Attrezzature
Materiali: scarponcini, o scarpe da ginnastica con suola, zainetto e sacche da raccolta, possibilmente in materiale naturale per far traspirare al meglio le nostre raccolte, penna, matita, gomma, quaderno (o schede con carta assorbente o altro materiale assorbente), possibilmente adatto a fungere anche da erbaio, macchina fotografica per chi ce l'ha, mantella, o spolverino per eventuale pioggia,  cambio calzini.



Materiali per l'erbariochi vorrà costruire l'erbario, dovrà dotarsi di una serire di attrezzi:
paletta, zappetta, cesoia, coltello (tipo opinel), sacchettini, (o schede rigide se dispone di zaino con busto o comunque antischiacciamento), piccole buste per piante più delicate e sopratutto per fiori delicati..

Chi porterà le schede rigide dovrà riportare preventivamente su di esse le categorie, in modo da rendere agevole l'annotazione al momento della raccolta. I dati più importanti sono relativi alla stazione:

- località: eventuale indicazione dei riferimenti topografici più significativi, come 
  l'altitudine, (porteremo l'altimetro) esposizione, substrato geologico, tipo di vegetazione
  circostante, caratteri ambientali generali, livello di antropizzazione 
 
- caratteristiche della pianta "in vivo": il portamento, i colori dei fiori e delle foglie, l'altezza, dimensioni del fusto. 




PANETH
Centro culturale Tirtha - Pescantina, via Tremolè 18a
Movimento per la Decrescita Felice
Associazione saperi nel mondo

Nessun commento:

Posta un commento