venerdì 9 maggio 2014

QUARTA USCITA Sabato 10 maggio: le erbe del prete - Angelo Murari




Nell'uscita andremo a vedere i frutti del nostro lavoro di semina dell'avena del 22 marzo in località Saline, all'orto collettivo. Potremmo così verificare e seguire la crescita delle piantine e effettuare qualche prova di lavorazione del terreno.  L’avena è una pianta particolarmente seguita e utilizzata da Angelo Murari, in quanto regina della digestione, nemica delle infiammazioni e grande aiuto per la fertilità,  come tramanda la tradizione di Sprea.

Nella seconda fase ci avvieremo verso l'alta collina sopra la località Saline, in direzione  Fiamene  per cercare le piante spontanee del periodo. Angelo ce le descriverà nelle loro caratteristiche in erboristeria.
Ambiente: alta valle di Negrar.  Punto d’appoggio Orto collettivo di Saline.

Chi è Angelo Murari Angelo è nato ad Abizzano di Negrar (Verona), dove vive tutt’ora e coltiva la propria campagna. E’ diplomato erborista all’Università di Perugia.
Da tempo si dedica allo studio delle piante selvatiche commestibili ed officinali e, a seguito dei successi ottenuti , applica metodi di cura e disintossicazione con le erbe. E' il prosecutore della tradizione di Sprea e delle "erbe del prete".
Ha scritto: Le erbe del prete: infusi e decotti  e Le cure del prete: la nipote, la gente, Angelo.
 

Uscita


Avvio del percorso: ore 13,30 ritrovo al parcheggio in fondo al paese di Negrar verso nord, parcheggio adiacente il cimitero. Ore 14,00 uscita nell'alta valle di Negrar località Saline.

Descrizione del percorso: nella escursione attraverseremo vari ambienti differenziati tra per condizioni climatiche, umidità, esposizione ed altitudine', in modo da poter rintracciare varie tipologie di piante mangerecce e vari stadi di maturazione all'interno dello stasso genere.

Obiettivi: Riconoscere le piante mangerecce di maggio, riconoscimento dei vari ambienti, prime indicazioni su modalitò di cotture e ricette, eventuale preparazione alla cena.
Difficoltà:  le difficoltà del percorso sono medio/basse, adatte a chiunque abbia voglia di passeggiare. Inoltre il ritmo è sempre molto moderato per permettere pause e momenti di ricerca delle prime erbe che stanno spuntando grazie all'arrivo della primavera ed alle piogge dei giorni scorsi.
Previsioni meteorologiche:  poco nuvoloso con  possibilità di piogge locali. 
LUNA - Leva: 14:59,  Cala: 3:04 SOLE - Sorge: 5:52, Tramonta: 20:32 





 
Attrezzature


Materiali: scarponcini, o scarpe da ginnastica con suola, zainetto e sacche da raccolta, possibilmente in materiale naturale per far traspirare al meglio le nostre raccolte, penna, matita, gomma, quaderno (o schede con carta assorbente o altro materiale assorbente), possibilmente adatto a fungere anche da erbaio, macchina fotografica per chi ce l'ha, mantella, o spolverino per eventuale pioggia,  cambio calzini.




Materiali per l'erbarioChi vorrà costruire l'erbario, dovrà dotarsi di una serire di attrezzi:
paletta, zappetta, cesoia, coltello (tipo opinel), sacchettini, (o schede rigide se dispone di zaino con busto o comunque antischiacciamento), piccole buste per piante più delicate e sopratutto per fiori delicati.

La quota di rimborso spese è di euro 10 a famiglia al di la del numero dei componenti.
Per iscrizioni e adesioni chiamare entro la sera del venerdi 9 Maggio al 3450 4915732.

A presto,
Francesco e Angelo.



Nessun commento:

Posta un commento