martedì 4 aprile 2017

Riprendono gli scambi in Fattoria Diffusa

NIU' SKA (news  SCAMBI)

Con la ripresa delle attività  riprendono  anche gli scambi in Fattoria Diffusa


Fattoria Diffusa mette in contatto  necontadini, contadini di ritorno, volontari ed orti urbani con terre a disposizione, come le terre abbandonate, le terre incolte, le terre marginali, le terre demaniali, le terre comunali, le terre frazionate, le terre ereditate terre aziendali a disposizione e quant'altro.
Nella rete ci si scambia esperienze (experience  Ska' ),  oggetti o prodotti ( baratto - barter Ska' ) e dono  (Gift Exchange).

La rete vorrebbe estendersi dall'aspetto social in agricoltura, con anche link ad altri settori dell'economia sociale e dell'economia del dono, come il ripristino dei computer (un contatto finora), il libero scambio di libri bookcrossing (due contatti - vedi prime sperimentazioni qui http://www.decrescitafelicevr.org/libreria-decrescente/ ) l'interscambio dei saperi, del saper fare e del tempo in generale, il carsharing e quant'altro.

Invia a Francescobadalini@gmail.com  TUTTI i materiali, piante, prodotti agricoli, possibili esperienze e quant'altro che volete scambiare o proporre: verranno aggiunti a questa lista  d'aprile.
Ciao Francesco




EXPERIENCE SKA'

All'orto della Fonte Domenica 9 Aprile incontro conclusivo  sul sinergico/rigenerativo
utili a chi vorrà continuare con l'esperienza dell'orticoltura presso il Parco della Fonte o in modo autonomo. Ad ogni incontro sono previste dispense curate da Francesco Badalini.
PROGRAMMA MATTINA
- Fertilizzazione con Bokashi. (Metodo senza movimento terra) Copertura con paglia.
- Ispezione funghi in sacco e decisioni conseguenti
- Piante spontanee e bioindicatrici
PROGRAMMA POMERIGGIO
- Semina in vaso alveoli e terra di piante spontanee, antiche e varie sementi a disposizione.
Chi vuole può portare sementi che ha a disposizione. Chi vuole inoltre potrà curare a casa propria i vasetti con sementi per riportarle all'orto una volta cresciute oppure utilizzarle nel proprio orto.
- Progettazione/programmazione di ulteriori elementi nell'orto sinergico
NOTA: Per le iscrizioni giardinierisociali@gmail.com  

In contrada Righi esperienza di coibentazione, canalizzazione e rallentamento delle acque sotto le hugelculture e creazione di argini coltivabili in acqua e in terra nei bacini di raccolta per sabato 22 Aprile.
NOTA: invia tuo interesse alla mail di Francesco. Possibile spostamento della data poiché siamo nella settimana del ponte del 25 aprile. 

Ipotesi di lavoro di trapianti/sistemazioni in un percorso/labirinto di fattoria di auto raccolta sopra Negrar.
NOTA: Per ora è una ipotesi e la data è da definire, attorno ad aprile maggio.

Campo Bussolengo pomodoro poche piante nero crimea il pomodori giallo e altri sperimantali il garden peach  il tigrella, malva, boraggine.  
Peperoncini vari Prossima semina
NOTA: Per l'interesse invia a ermes.perinelli@hotmail.it

Disponibilità in Contrada Righi di bio-fertilizzante bokashi scambiabile o a disposizione a prezzo di costo. NOTA: Per l'interesse chiama francesco al 340 4915732 o manda mail 
All'orto della Fonte sono disponibili a prezzo di costo o scambio Materiale per far da se il bokashi. La metà è già prenotata dal per corso di Thiene, i ragazzi che prossimamente con tutta probabilità entreranno con questo scambio in Fattoria Diffusa.
NOTA: Per l'interesse invia a giardinierisociali@gmail.com  


Disponibili e scambiabili in Contrada Righi sementi antiche e sementi autoprodotte, sementi bio acquistate (MA NON IBRIDE!).
NOTA: Per l'interesse chiama francesco al 340 4915732 o manda mail 


All'orto della Fonte sono disponibili a prezzo di costo o scambio spore di inoculo pronto dei funghi Shii-take ottimi ed antitumorali. La metà è già prenotata dal per corso di Thiene, i ragazzi che prossimemente con tutta probabilità entreranno con questo scambio in Fattoria Diffusa.
NOTA: Per l'interesse chiama francesco al 340 4915732 o manda mail 

Il Parco della Fonte CERCA o RECUPERA SCIAMI di api
NOTA: Per la segnalazione o scambio chiama Giulio al 340 0046396 

Sabato prossimo, 8 Aprile, passeggiata sui colli Berici assieme al gruppo Genuino contadino ai Ferrovieri di Vicenza, con il Poggio delle Piume, con Appello per la Resilienza con i quali proseguire poi nel per-corso di agricoltura sociale e utilizzo delle spontanee, successivo. Ci troviamo davanti alla chiesa di Madonna di Campagna, San Michele, Via Dolomiti 13 - 37132 Verona (VR) alle 12,45 e partiamo alle 12,50. Pranzo al sacco di fronte alla lavanda ed al bosco. Adatto ai bambini, agli anziani, ai portatori di handicap.  https://www.facebook.com/events/7906847/permalink/391452877906677/?notif_t=event_mall_comment&notif_id=1491067856015607
NOTA: Per l'interesse chiama francesco al 340 4915732 o manda mail 

Inviate a Francescobadalini@gmail.com  TUTTE le esperienze che volete condividere


BARTER SKA'


In contrada Righi  nei semenzai dal gruppo organizzati a Verona, abbiamo una quantità molto grande di orticole germinate alla seconda foglia vera. Si scambia con piantine da seme o da vivaio NON IBRIDE.
NOTA: da verificare se proseguono con una corretta vegetazione. Conferma tra 10 giorni da oggi 05/04/2017



GIFT EXCHANGE

Inviate a Francescobadalini@gmail.com  TUTTI i materiali, piante, prodotti agricoli e quant'altro che volete donare: verranno aggiunti a questa lista

Nessun commento:

Posta un commento