giovedì 26 febbraio 2015

Martedì film OUTSIDERS Storie dal fiume




QUANDO: Martedì 3 Marzo 2015
DOVE: Mulino delle valli, via boldiere 2, Casaleone
ORA: proiezione alle 21,30 - un gruppo parte da verona alle 20,00 - ritrovo 19,50 al secondo parcheggio in fronte all'ospedale di B.go Roma

Le proiezioni sono ad ingresso libero rientrano nel ciclo Decrescita e ..

Il film contiene al suo interno molte tematiche: ambientali, antropologiche, storiche, spirituali e sociali, e si presta a molte chiavi di lettura.

DATA:  Prodotto a Verona nel 2014 da ARTCAM

REGIA  SARA PIGOZZO ed ENRICO MENEGHELLI
SUONI: ENRICO MENEGHELLI
FOTOGRAFIA MONTAGGIO: SARA PIGOZZO
GESTIONE DELLA SERATA: la serata inizierà con la proiezione del film-documentario seguirà il dibattito con i registi.
PERSONAGGI: Luigi Lineri, Moktar, Damiano, Teo ecc
DURATA 50 minuti

Trama  
Il film è un progetto indipendente realizzato da Sara Pigozzo, antropologa visuale, ed Enrico Meneghelli, laureando in lettere contemporanee. "Outsiders. Storie dal fiume" è il loro primo documentario. Il film nasce dalla tesi di laurea di Sara alla Goldsmith University di Londra, è uno studio antropologico, etnografico condotto nella provincia a sud di Verona. Il documentario indaga il tratto del fiume Adige tra San Giovanni Lupatoto e Albaredo d'Adige. 


Il fiume è una terra di confine che scorre lentamente ai margini della società. L'Adige raccoglie nel suo grembo degli abitanti, che per motivi diversi si muovono, vivono e operano ai confini del mondo civilizzato. Il film raccoglie e dà voce alle loro storie. Il protagonista è Luigi Lineri, poeta e artista di Zevio, nell'Adige conduce da 50 anni una solitaria ricerca. La sua opera è un poema di pietra che cerca di spiegarci la nostra società. 

Attorno a lui molti altri personaggi, tutti molto diversi tra loro, che condividono il vivere nel fiume. C’è un senzatetto che sopravvive  grazie al fiume, un meditatore che viaggia nella sua corrente... Persone marginali, nascoste, invisibili che ci fanno guardare il mondo con occhi diversi.

Nessun commento:

Posta un commento