domenica 10 febbraio 2013

Programmazione da comunicare entro giovedì 14 febbraio

cari amici di penna e di zappa,
Nell'ultimo incontro di Giovedì sono emerse interessanti novità, nuovi gruppi e nuovi terreni. Ora in questa settimana dobbiamo concludere con la programmazione di semine (per chi ha la possibilità del semezaio) e dell'ordine ai vivai del biologico (per quei gruppi che non hanno la possibilità del semenzaio).
La programmazione dei nostro orto dipenderà da molteplici fattori. Tralascio quelli interni ad ogni gruppo e mi concentro su quelli generali validi per tutti.

Previsione produzione tenendo conto dello scambio tra orti
Dovremmo prevedere almeno 1/3 di produzione in più per gli scambi con altri orti. Generalmente non è un problema perché l’eccesso di produzione è frequente, specie di quella che arriva tutta assieme, per semine contemporanee.Vista l'altissima percentuale di nuovi orti (21 su 22 ad oggi) si prevedono molti ordini di piantine al vivaio. Consiglio vivamente ogni orto di spezzettare l'ordine almeno in due consegne distanti 15 giorni una dall'altra, in modo da distribuire poi la maturazione dei prodotti.

Previsione programmazione tenendo conto dell'aspetto salutare
Dovremmo considerare anche l’aspetto salutare, oltre quello alimentare. Infatti le aromatiche e officinali sono utilissime per i preparati, anche domestici. Nelle note del file di programmazione riporto ancune semplici procedimenti familiari per le vie respiratorie e per l'inverno, come singolo e parziale esempio di programmazione che tiene conto anche dei preparati tradizionali per il mantenimento della buona salute. Da ricordare sempre che la nostra non è una iniziativa medica, ma  un ritorno alle tradizionali  pratiche colturali e culturali. Sta ad ognuno di noi poi il corretto uso e le applicazioni dei - ritrovati - antichi saperi.

Previsione programmazione tenendo conto degli aspetti culturali ambientali. 
Sembra scontato, ma è meglio ribadire che ogni tipologia di pianta è specificatamente adatta ad un determinato ambiente piuttosto che ad un altro. I nostri orti non fanno gare a chi produce il pomodoro più grande, più costoluto e più dopato, ma sono orientati alla ricostituzione colturale e culturale dei saperi, oltre a puntare sull'autoproduzione e, a lunga scadenza, nella direzione dell'autosufficienza alimentare.

Previsione programmazione tenendo conto dei cambiamenti ambientali. 
I cambiamenti ambientali incombono e non si fermeranno nel breve periodo. Per questo motivo scegliete sementi bisognose di acqua solo se in prossimità avete sorgenti, fiumi, canalette, stagni, come nel caso di Pastrengo, Casteld'Azzano. In altri casi, cercate sementi non ibride ma anche più resistenti delle altre alla siccità.





 








Previsione programmazione tenendo conto del possibile ampliamento alla fattoria polifunzionale diffusa. 
La seguente tipologia di previsione è legata unicamente a quei terreni più ampli rispetto la porzione di terreno destinata alla coltivazione collettiva dell'orto. Riguarda dunque  I terreni a Casteld'azzano, i terreni attorno al GirOrto, i terreni della zona est lungo l'Adige, il vigneto e oliveto a montorio, il vigneto a mezzane, all'azienda di marcella  (parona e san rocco di Valpolicella)  i terreni di Albarè dei Salesiani ed il terreno a Pescantina. In fase di valutazioni Badia e San Felice. Con questi terreni si farà una programmazione separata di economia sociale.

Invio a tutti file specifico con  le piante  sinora prese in considerazione. E' personalizzabile con spunta. Dunque per giovedì prossimo 14 febbraio tutti i gruppi, tramite il responsabile locale, comunichino le loro previsioni di semina e trapianto, anche nel caso fossero indietro con gli altri lavori, perchè nel caso di spedizioni semi cominceremo comunque dopo 10 15 giorni, con i tempi di informazione, ordine e spedizione. Anche nel caso di ordine di semina al vivaio biologico, dovremmo poi aspettare almeno un mese per i trapianti.

Oltre ciò in questa ognuno di noi ha svolto specifiche ricerche. Segnalo per ottimizzare i contatti
Linda per i vivai e azienda sementiera ArcoIris:  Linda Faustini <linda.fa@gmail.com> 338 2093328
Ricorda di non ordinare per ora: l'ordine lo facciamo collettivamente. Il vivaio migliore in zona è Mirandola Giancarlo - Bovolone La piccola sementiera artigianale e conservativa è
Arcoiris Sementi biologiche - Modena
Lina mamma di Linda è molto appassoionata di sementi antiche tipiche e tradizionali,  lina besaldo besaldo.lina@tiscali.it, ed anche Bernardo e francesco. 
Bernardo, Donatella per progettazione orto donatella.martelletto@gmail.com,  bernardopiemonte@gmail.com
Anna agronoma per batteri decomposizione e permacoltura (chiedere a Giampietro) 
Giorgia Ronconi si sta informando per avviare uno spazio di "galline itineranti" e concimanti, secondo i precetti della permacoltura  Giorgia Ronconi <giorgia.ronconi@gmail.com>  
Tiziano Quaini può dar consigli per la Biodinamica (e altro)  tiziano.quaini@briospa.com,  Aveprobi <info@aveprobi.org>, 335 5636121
Loris si è preso l'incarico qualche tempo fa di recuperare bancali e autocostruire strutture verticali per orti urbani (ma anche per questa fase se in qualche orto ci fosse la necessità di barriere frangivento, aumento dello spazio)  loris mazzurana <lospider26@yahoo.it>
Arianna 339 168889 ariannasettimo@gmail.com, e Riccardo 335 136389  casaditano@gmail.com, dovrebbero essere in aggiornamento e informativa su ERBE COMMESTIBILI E OFFICINALI DI MONTAGNA E MEZZA MONTAGNA  

altri ruoli che sicuramente ho saltato, si segnalino
Ciao Francesco
340 4915732

2 commenti:

  1. Ciao sono Pierluigi, amico di Riccardo Barba. Complimenti per la vostra splendida iniziativa.
    Mi sono trasferito da 8 mesi in un rustico con terreno 6.000 metri (in piano) sopra Negrar.
    Mi piacerebbe far parte del gruppo, come posso fare?

    Grazie.
    Pierluigi.tacinelli@gmail.com

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Pierluigi e Benvenuto.
      Ci sentiamo via mail e telefono.
      Francesco
      340 4915732

      Elimina