mercoledì 14 maggio 2014

Agricoltura rigenerativa Lez. 6a: il suolo e gli spazi produttivi

Lavorazione e non lavorazione del suolo - design degli spazi produttivi


Comprendere gli elementi del nostro orto, fattoria o paesaggio per creare sistemi produttivi belli ed efficienti



VENERDI' 16 MAGGIO  Centro culturale Tirtha, Pescantina via tremolè 18/A  
dalle 18,30 alle 23,00 con pausa cena al sacco.


Gli ecosistemi naturali (es. foreste, praterie) costituiscono i sistemi energeticamente piu’ efficienti sul nostro pianeta.

L'osservazione e la comprensione delle interazioni tra i diversi elementi che compongono un orto, un azienda agricola o un intero ecosistema, ci forniscono innumerevoli indizi su come agire in campo, minimizzando gli sprechi, aumentando qualitativamente e quantitativamente le produzioni.

Durante questa lezione impareremo a pianificare gli spazi e gli elementi che compongono il nostro sistema produttivo, affrontando concretamente tematiche fondamentali come la lavorazione del suolo e quali attrezzi (o attrezzature) alternativi utilizzare.

CHI E' MATTEO MAZZOLA

Dopo essermi diplomato come Perito Agrario nel 2005, ho intrapreso un intensissimo ed appassionante percorso formativo, lavorativo e di ricerca in quattro continenti, con maestri di fama mondiale come David Holmgren, Jairo Restrepo Rivera, Darren Doehrty, Luigi Manenti, Joel Salatin, Eugenio Gras e tanti altri.
Ho lavorato per conto mio e per diverse organizzazioni, come coordinatore di progetti di sviluppo rurale, come consulente e formatore in campo Agroecologico e come contadino in svariate Aziende Agricole. Attualmente, insieme ad alcuni amici, gestisco una Azienda Agricola nata da pochi anni alle pendici del monte Baldo. Parallelamente, sto strutturando TerraOrganica, un' organizzazione che propone formazione, consulenze e servizi in campo Agroecologico, dell'Ecologia Applicata e delle Costruzioni Ecologiche (
www.terraorganica.it). 

SABATO 24 MAGGIO E DOMENICA 25 MAGGIO ERBE-SALUTE E CUCINA

Il corso, oltre a lavorare su fertilità, rigenerazione del terreno, creazione di un ambiente in equilibrio per l'entomofauna utile, si compone anche di due cicli sulle erbe officinali e mangerecce spontanee, (prossima uscita condotta da Silvia Ferrari su erbe della lessinia Sabato 24 maggio e possibilità di pranzo a base di ebe spontanee in malga) un ciclo sulla riproduzione della semente a settembre/ottobre, un ciclo sulle auto-difese delle piante sempre in autunno, laboratori di eco-cucina estivi a Corte Molon, Parona -inaugurazione domenica 24 maggio, dove riprenderemo le antiche pratiche di cucinare col "pan vecio".

Per informazioni e iscrizioni telefona al 340 4915732
  
 
Coltiva, se vuoi, diffondi, se puoi, cucina se ti piace,
e passeggia tra le erbe della gola e della salute, se t'intriga.
 



Ti aspettiamo.
lo staff organizzativo

 



Nessun commento:

Posta un commento