domenica 26 ottobre 2014

Film IL RISVEGLIO DEL FIUME SEGRETO


VIAGGIO SUL PO CON PAOLO RUMIZ

REGIA di Alessandro Scillitani
Riprese e montaggio Alessandro Scillitani
MUSICHE Alessandro Scillitani
con Paolo Rumiz, Valentina Scaglia, Francesco Guccini,
Valerio Varesi, Fabio Fiori, Paolo Lodigiani.
Durata del film 80 minuti
GESTIONE DELLA SERATA: Roberto Cazzador, guida ambientale e membro di MDF
DOVE: pizzeria La fontana ai ciliegi, via Valpolicella 82/84  San Pietro Incariano.

L’epopea del fiume Po che si ripete di giorno in giorno. Partendo dall’Isola di Serafin alla sua fine nel mare. La barca che ci trasporta nel viaggio cambia e si ingrandisce insieme con il fiume. Una storia attraverso gli argini e le curve. Ciò che non cambia è il popolo del fiume con i suoi pregi e difetti così simili a tutti noi. Il Po prende tutto questo e lo trascina con se fino alla
fine.

Trailer riassuntivo di 2 minuti: https://www.youtube.
com/watch?v=tg2pL30ZHTQ

estensione:
Parliamo del fiume Po per alcuni sacro, per altri un semplice passaggio da fare ogni giorno più velocemente possibile. Il racconto narra del fiume e della gente che lo abita. Trasformato al punto di modificare lavori stagionali e umani, come quello del pescatore, in una ‘fabbrica’ con tanto di ‘cartellino’ da timbrare.



Il Po come simbolo di una natura da cui stiamo, forse perdendo, il contatto? O la stiamo semplicemente ignorando?

Le storie sono simili e lineari e parlano di felicità, passioni, inquetudini, futuro, passato e presente. Ma è il Ma è il Po che domina su tutto. I sempre più esigui abitanti del fiume che vedono e sentono la responsabilità di questa grande risorsa ignorara o bistrattata dagli altri. Il senso di abbandono è grande e si trova in tutte le storie. La speranza però si trova sempre alla fine del viaggio.

Nessun commento:

Posta un commento