lunedì 28 gennaio 2013

Calendario della settimana di Bernardo Piemonte, Francesco Badalini (aggiungete che aggiorno)

Sabato pomeriggio il gruppo Progni/Giarol si è recato a vedere i due terreni disponibili ed i presenti vorrebbero mettere le mani nella terra della pianura (nuovo appezzamento a disposizione) ed anche in quella di collina!
Magari non due orti, ma un orto ed un campo di erbe officinali o ....   ...e magari curare anche gli olivi e la vigna?








Meditate e martedì ne parliamo.
Abbiamo deciso con il gruppo
Progni/Giarol di vederci martedì 29 alle 20,30 (qualcuno si deve alzare presto ed andrà via prima, qualcuno arriverà alle 21) per continuare a conoscerci perchè la settimana seguente si potrebbe iniziare a “fare” nel futuro orto (delimitare lo spazio, pacciamare il terreno con foglie e altro materiale vegetale o ..., ...).  
Saremo sempre all’Opificio dei sensi (ma Alessandra dovrebbe gentilmente darcene conferma).
Sarà bene che ognuno pensi e poi dica agli altri quanto tempo ritiene di aver disponibile per l’orto (orti?) e che orto ha in mente: dalla fusione-rimescolamento dei desideri di tutte-i nelle prox riunioni vedremo emergere il progetto comune.
Cecilia mi aveva scritto qualche gg. fa ma non ho avuto tempo per risponderle e potete leggere le sue proposte, che condivido, di seguito (le ho evidenziate in rosso).

Sono pronte le copie delle dispense (sono all’Opificio dei sensi se chi l’aveva prenotata vuole ritirarla prima di martedì).

Ho messo le locandine alla parrocchia C. Steeb ed in alcuni negozi di san Michele (Buffetti, Stizzoli, il tabaccaio, l’erboristeria in p.zza del popolo e lo studio medico che è poco dopo, ...).

A presto
Bernardo 


RIASSUNTO E ALTRE DATE

martedì 29  alle 20,30 gruppo progni/giarola (qualcuno si deve alzare presto ed andrà via prima, qualcuno arriverà alle 21)  all’Opificio dei sensi
mercole30 gennaio alle 21,00 Isola della Scala incontro per organizzare l'evento di scambio semi e cinema sul bio e tradizionale di aprile, Chiama Francesco 340 4915732
sabato 2 domenica 3 febbraio nuova uscita cannaioli.  Siamo a metà del lavoro. Abbiamo raccolto canne vecchie (e quindi rinnovato un canneto marcio morente che rifiorirà) anche per tutti gli orti. per il prossimo fine settimana sentire Bernardo o Adele, o Giorgia i quali hanno segiuito tutti i punti di raccolta, perchè Francesco è al Nazionale MDF
sabato 2 domenica Semi della Terra, Semi dell'Anima.
Pubblico dibattito, scambio di semi e assemblea di Civiltà Contadina  Cesena FC – Via Gadda 300 (a metà settimana pubblicheremo un post specifico di Maria Grazie Gambuzzi)
giovedì 7 febbraio alle 20,45 Incontro quindicinale di tutti gli orti. al Thirta (mappa, vedi gli altri appuntamenti, post più vecchi). Obbiettivo Programmazione agronomica definita, scambio semi ed asperienza di Cesena, preparazione all'incontro al Museo del 22 febbraio
venerdì 22 febbraio Ali-menti Museo africano e tavola rotonda sulla diversa tipologia di orti 



 

7 commenti:

  1. Consiglio per questa settimana questo gruppo, ma anche gli altri, di programmare la parte agronomica. Dobbiamo capire quanto e cosa seminare facendo un conto complessivo di orto + terreno eccedente che andrà invece nel computo della fattoria polifunzionale estesa (non coltivata dal gruppo dell'orto collettivo, ma dak responsabile di zona). Consiglio per il nuovo terreno, essendo di golena e senza irrigazione certamente una parte ad officinali, specie di bordura, ma anche seminativo per la farina. Ciao Francesco

    RispondiElimina
  2. Ciao Francesco, è vero che il 31 c'è una riunione al Thirta? Almeno così mi ha detto Gianpiero..

    RispondiElimina
  3. Abbiamo spostato da giovedì 31 gennaio a giovedì 7 febbraio.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti,
    Qualcuno riporti nei commenti del blog risultati in sintesi del 29. Se dovete organizzare incontri utilizzate i commenti del blog, così che rimanga a visione di tutti.

    Ricordate che sabato e domenica continuiamo con il taglio delle canne. In due fine settiamana siamo arrivati già a metà del lavoro. Per sabato Linda 338 2093328 da a disposizione il proprio campo dove ha un canneto.
    Altro appuntamento è lo scambio dei semo a Cesena (solo sabato, domenica era un refuso). Mettersi in contatto con Linda. Forse la mamma Lia appassionata di sementi ci va.
    Definite la programmazione di semine e trapianti per questa settinmana. Dobbiamo cominciare ad ordinare al vivaio le piantine e i semi.

    Ciao Francesco

    RispondiElimina
  5. incontro canneto e orto Castel d'Azzano per domenica 3 febbraio 13:00 17:00
    Segui il link qua sotto per aderire, c'è anche la mappa per arrivare:
    http://doodle.com/e2vwttakyh6y9bfb

    la mamma si chiama Lina ;) non va a Cesena, ma ha molti contatti con banche dei semi.

    ciao
    Linda

    RispondiElimina
  6. http://doodle.com/e2vwttakyh6y9bfb
    bisogna fare copia e incolla su una nuova pagina, perchè il link non è attivo.

    RispondiElimina
  7. Bene a chi va buon lavoro. Per chi non ha tempo tenete conto che a Pescantina ne abbiamo lasciate indietro molte.
    Ciao Francesco

    RispondiElimina