sabato 12 gennaio 2013

MONTE CROCETTA LAVORI IN CORSO 2 di Valentina Bianchi


Quinzano, sommità del Monte Crocetta
Cari amici camminatori e appassionati di piante dai poteri curativi abbiamo fatto la nostra prima gita-esplorazione sul monte crocetta all'inizio di questo nuovo anno, alla ricerca di benefiche erbe... abbiamo ispezionato il territorio con alcuni esperti Angelo Murari erborista, erede del sapere di Sprea e il dott. Bianchi, che da più di trent'anni cura con la medicina naturale.
Eravamo un bel gruppetto, bellissima empatia e grandi chiaccherate..siamo saliti, abbiamo osservato le piante spontanee presenti e studiato le tante cose da fare per iniziare bene quest'avventura!
Bisognerà recintare una parte di terreno perchè ci sono molte persone e cavalli in passeggiata che passano dal campo, scelto per piantare il carciofo, la cicoria e altre piantine.. di fianco al nostro pezzo di monte passa un tratto del sentiero europeo..





Dovremo passare poi con il trattore, muovere la terra, pulire pulire così in marzo siamo pronti per piantare...
L'obiettivo è iniziare preparando alcune semplici tinture madri che poi unite andranno a comporre un meraviglioso depurativo. Alcune piante come l'ortica, il frassino le troviamo spontanee, altre come il carciofo le coltiveremo.
Nella preparazione della tintura madre si devono effettuare molti passaggi, la raccolta, la macerazione, la triturazione... ognuno sceglierà, in base alle sue possibilità di tempo, a che fase, nella creazione dell'intruglio, prendere parte.
Lunedì 14 gennaio ci troveremo alle 20 presso lo studio Bianchi in via Ca' di Cozzi 10 di  fronte alla Famila e provveditorato degli studi per confrontarci, rivedere il lavoro da fare e suddividerci i compiti.. Entusiasti e numerosi vi aspettiamo.. Vale e Angelo 347.4598884