mercoledì 12 novembre 2014

LE MANI SULLA CITTà FILM 18 NOVEMBRE

Martedì 18 Novembre
DOVE: pizzeria La fontana ai ciliegi, via Valpolicella 82/84  San Pietro Incariano.- tel. 045 8345979
Vi aspettiamo alla proiezione del film a ingresso libero




ITALIA1963, bianco e nero
REGIA  Francesco Rosi
SOGGETTO  Francesco Rosi, Raffaele La Capria;
SCENEGGIATURA  Francesco Rosi, Raffaele La Capria, Enzo Provenzale, Enzo Forcella;
FOTOGRAFIA Gianni Di Venanzo;
MONTAGGIO Mario Serandrei;  
SCENOGRAFIA Sergio Canevari;
COSTUMI Marilù Carteny;
MUSICHE Piero Piccioni. Durata del film 105 minuti
GESTIONE DELLA SERATA: Manuela Pollicino e Luca Speziali


 Le mani sulla città, denunciando la speculazione immobiliare e smascherando i meccanismi che permettono agli interessi politici ed economici di coincidere, analizza un fenomeno comune a tutte le metropoli, ma che a Napoli raggiunge un'eccezionale gravità. Il regista Francesco Rosi ci ricorda che: "L'aspetto negativo della speculazione immobiliare non consiste soltanto nella distruzione della città e nell'aspetto caotico che essa assume, ma anche nella distruzione di una cultura a vantaggio di un'altra in cui l'uomo non trova più posto". 
Sostenuto dall'interpretazione espressionista di Rod Steiger e di Guido Alberti, dalla fotografia di Gianni Di Venanzo, che crea un clima opprimente attraverso l'uso di un bianco e nero fortemente contrastato, e dalla musica dalle sonorità metalliche di Piero Piccioni, Rosi trasforma il proprio film in una sorta di thriller politico. La sua messa in scena, lungi 
dall'essere una semplice ricostruzione documentaria, utilizza tutte le risorse dell'immaginario urbano. Napoli acquista così un'autonomia e una ricchezza figurativa capaci di trasformarla nell'emblema di tutte le metropoli occidentali colpite dal dramma della speculazione immobiliare. Il film vinse il Leone d'oro al Festival di Venezia nel 1963.

Nessun commento:

Posta un commento