sabato 12 gennaio 2013

MONTE CROCETTA LAVORI IN CORSO 2 di Valentina Bianchi


Quinzano, sommità del Monte Crocetta
Cari amici camminatori e appassionati di piante dai poteri curativi abbiamo fatto la nostra prima gita-esplorazione sul monte crocetta all'inizio di questo nuovo anno, alla ricerca di benefiche erbe... abbiamo ispezionato il territorio con alcuni esperti Angelo Murari erborista, erede del sapere di Sprea e il dott. Bianchi, che da più di trent'anni cura con la medicina naturale.
Eravamo un bel gruppetto, bellissima empatia e grandi chiaccherate..siamo saliti, abbiamo osservato le piante spontanee presenti e studiato le tante cose da fare per iniziare bene quest'avventura!
Bisognerà recintare una parte di terreno perchè ci sono molte persone e cavalli in passeggiata che passano dal campo, scelto per piantare il carciofo, la cicoria e altre piantine.. di fianco al nostro pezzo di monte passa un tratto del sentiero europeo..





Dovremo passare poi con il trattore, muovere la terra, pulire pulire così in marzo siamo pronti per piantare...
L'obiettivo è iniziare preparando alcune semplici tinture madri che poi unite andranno a comporre un meraviglioso depurativo. Alcune piante come l'ortica, il frassino le troviamo spontanee, altre come il carciofo le coltiveremo.
Nella preparazione della tintura madre si devono effettuare molti passaggi, la raccolta, la macerazione, la triturazione... ognuno sceglierà, in base alle sue possibilità di tempo, a che fase, nella creazione dell'intruglio, prendere parte.
Lunedì 14 gennaio ci troveremo alle 20 presso lo studio Bianchi in via Ca' di Cozzi 10 di  fronte alla Famila e provveditorato degli studi per confrontarci, rivedere il lavoro da fare e suddividerci i compiti.. Entusiasti e numerosi vi aspettiamo.. Vale e Angelo 347.4598884

1 commento:

  1. Bene, Valentina. Sarebbe opportuno che qualche membro del gruppo si possa informare sui possibili finanziamenti per la recinzione. Chi s'informerà, tenga conto che la denominazione del referenete è una associazione di promozione sociale.
    Contatta anche Bernardo, perchè loro in zona est stanno organizzando un ritiro periodico su segnalazione della isola ecologica, di bancali. Essi sono una risorsa importante per gli orti. Anche Loris Mazzurana, gruppo Pescantina, Arcè, sa dove recuperarne e dovrebbe cominciare a farlo per costruire le strutture degli orti verticali da mostrare all'incontro di fine marzo.
    Invio questo post a tutto il gruppo.
    Ciao Francesco

    RispondiElimina