venerdì 5 dicembre 2014

Ven.12 dicembre Bilancio del Bene Comune


Cos’è l’Economia del Bene Comune Molte persone oggi auspicano la nascita di nuovo sistema economico, più equo a livello sociale e ambientale. In Italia molti soggetti economici, istituzionali e sociali hanno capito che è necessario affrontare le difficoltà del momento in modo totalmente nuovo, ripensando il proprio modello di business in un’ottica di sostenibilità e di etica.

L’Economia del Bene Comune offre questa alternativa, introducendo una dimensione economica più sociale, ecologica e democratica, costruita sui criteri di promozione del bene comune.
L’elemento centrale dell’Economia del Bene Comune è il Bilancio del Bene Comune, che misura il contributo delle aziende al benessere della comunità. È un’analisi della propria organizzazione che pone le basi per tracciare un percorso di ridefinizione e di apprendimento. Allo stesso tempo aiuta l’organizzazione a trovare le risposte alle domande riguardo al senso del proprio operato e stimola la motivazione, l‘effettività e la produttività, nonché l’integrazione con il proprio territorio. (Per maggiori informazioni: www.economia-del-bene-comune.it/it/about_it.php).
Il Bilancio del Bene Comune misura il contributo delle aziende al bene comune. È un’analisi della propria organizzazione che pone le basi per tracciare un percorso di ridefinizione e di apprendimento. Esso viene proposto ai diversi stati per affermarne il riconoscimento e il sostegno fiscale. Il Bilancio Del Bene Comune si sta diffondendo in diverse zone del mondo sensibili alla circular economy, alla configurazione sociale e solidale dei prodotti, al contributo verso il proprio territorio, inteso come persone e ambiente. Il Bilancio del Bene Comune crea un circuito virtuoso tra aziende orientate al sostegno del bene comune e favorisce un innalzamento del posizionamento della azienda.



Terra Institute, in collaborazione con l’associazione di promozione sociale MDF Verona e il giornale online VeronaGreen.it, invitano al primo incontro informativo con i responsabili del Norditalia per il nuovo Bilancio del Bene Comune.
INVITO rivolto ad imprese, cooperative, associazioni, amministrazioni comunali, attività agricole, artigianali e commerciali.

Prima tappa:  Venerdì 12 dicembre
presso Casa Comune Mag Ore 17.00 -20.00
(via Adriano Cristofoli 31/A, 37138 Verona)
prima tappa del percorso aziendale di redazione del
BILANCIO DELL'ECONOMIA DEL BENE COMUNE 
Relatori: Paolo Agnelli e Mauro Vaia (Economie del Bene Comune), Francesco Badalini (MDF Verona) - Moderatore: Eliana Rapisarda (VeronaGreen.it) 
La partecipazione all’incontro è gratuita.


Seguiranno i seguenti incontri
Seconda tappa:  Martedì 14 aprile
Agriturismo San Mattia Ore 17.30 - 18.00
Keynote: Stefan Fauster, Hotel Drumlerhof, Campo Tures
Paolo Agnelli, Mauro Vaia
Consulenti per l’Economia del Bene Comune e del Terra Institute
La partecipazione all’incontro è gratuita.


Terza ed ultima tappa prima dell'avvio del gruppo di impreditori EBC Venerdì 8 maggio 
Mulino delle Valli Ore 19.30 - 23.00
Keynote: Maurizio Pallante
Paolo Agnelli, Mauro Vaia
Consulenti per l’Economia del Bene Comune e del Terra Institute
La partecipazione all’incontro è gratuita.

SCOPO DEGLI INCONTRI - Formazione di un gruppo di persone, imprenditori ed enti interessati a diffondere e a realizzare il Bilancio del Bene Comune, tramite le seguenti fasi:
A) PRESENTAZIONE DEL MODELLO DELL'ECONOMIA DEL BENE COMUNE E DELLO STRUMENTO DEL BILANCIO DEL BENE COMUNE. ESPERIENZE, ESEMPI E PROSPETTIVE.
B) ORGANIZZAZIONE DEL CICLO DI INCONTRI PER LO SVILUPPO DEL PROPRIO BILANCIO DEL BENE COMUNE.
C) INFORMAZIONI RELATIVI AL PERCORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE "CONSULENTE DEL BENE COMUNE”.

-----------------------------------------------------



PROGETTO PER LO SVILUPPO DEL PROPRIO BILANCIO EBC

Sviluppo del proprio bilancio EBC tramite ciclo di incontri:

Il percorso, scandito da ciascun workshop, sarà diviso nei seguenti momenti che si ripeteranno ciclicamente durante tutta la durata del progetto: input, inteso come introduzione e discussione dei criteri del Bilancio per l‘implementazione, elaborazione nella propria azienda/organizzazione e momento di condivisione e feedback di quanto elaborato.
Come in altre regioni, Il progetto avviato dalle imprese può essere il primo passo verso l ́applicazione del modello dell’economia del bene comune su tutto il territorio, p.es. coinvolgendo i comuni, il mondo dell ́educazione e la popolazione stessa.

Relatori / Moderatori
Paolo Agnelli - Riunisce in sé fondate conoscenze di marketing, creatività e grande esperienza interculturale. La sua esperienza come consulente aziendale spazia dai grandi gruppi industriali di fama mondiale, fino alle PMI e alle giovani startup. Paolo ha a cuore i tempi dell’equità sociale e della sostenibilità ecologica: Già studente aveva il desiderio di mettere a disposizione, la futura formazione, motivazione, esperienza e sapere per lo sviluppo di un‘economia sostenibile e per accompagnare le aziende in un percorso di sostenibilità.
Mauro Vaia - Accreditato nell‘albo italiano degli Ethic Officier e Lead Auditor SA 8000, prima di entrare a far parte del team del Terra Institute è stato System Manager per un Centro di Riabilitazione neuro-funzionale. È counselor professionale, facilitatore, formatore e consulente nelle aree dell‘apprendimento organizzativo, coaching individuale, project management, sviluppo organizzativo. Il suo contributo al bene comune si esplicita anche nell‘impegno come supervisore a progetti di cooperazione internazionale per la tutela delle popolazioni indigene del Paranà, Brasile.
Francesco Badalini - Fondatore del Movimento per la Decrescita Felice di Verona, movimento che ha portato in parlamento l’Economia del Bene Comune come proposta all’interno dei convegni su Decrescita e Lavoro (vedi video: https://www.youtube.com/watch?v=95T0ZHap_v4) e fondatore dell’Associazione Terra Viva la quale, per prima nel veronese, ha proposto conferenze informative sul modello (vedi sopra il percorso). Perito agrario e laurea in DAMS comunicazione, da sempre si muove tra comunicazione ed agricoltura in ambito teorico e pratico.
Eliana Rapisarda - Giornalista ambientale free-lance, si occupa da sempre di comunicazione, sia a livello editoriale che aziendale. Ha fondato nel 2013 il giornale online VeronaGreen.it, il primo portale informativo di Verona e provincia interamente dedicato a tematiche legate all'ecosostenibilità, per promuovere sul territorio stili di vita e di consumo rispettosi dell'ambiente e della natura, oltre che della salute. E’ nel comitato direttivo di MDF Verona.

DA DOVE NASCE  IL PERCORSO EBC 2012/2014


percorso d’incontro tra il Movimento della Decrescita Felice e il Movimento dell’ Economia del Bene Comune è iniziato nel 2012 con la prima riunione a Verona  cui ha partecipato il consulente marchigiano Giordano Mancini di MDF, la d.ssa Susanna Singer di Terra Institute, l'imprenditore Giulio Ferrara di MDF , il Fondatore di MDF Maurizio Pallante, il medico  e Vicepresidente MDF Vr Luca Salvi, l'ingegnere specializzato in efficienza energetica Giuseppe Dalpasso di MDF Verona, il Presidente di MDF Verona Francesco Badalini. 

Il rapporto si è poi articolato nella organizzazione di diversi incontri sui temi tema dell’economia: analisi e soluzioni, a partire dallo stesso nel 2012 con un incontro generale su Finanza ladra. Dove sono finiti i soldi? Organizzato da Terra Viva e condotto da Francesco Badalini con la partecipazione di  Riccardo Milano Banca Etica, Mauro Meggiolaro, autore, Andrea Tronchin, Naturalmente Verona Vedi  https://www.youtube.com/watch?v=-fpNczam4ik&list=UUCyXlooQn1vK4qtqj3XvqsA , per poi passare  nel 2013 con il successivo evento organizzato da Terra Viva e condotto da Francesco Badalini La finanza etica può salvare la nostra economia? Capire la crisi, Bilanci di giustizia, (Sandro Fasoli e Aldo Corradi), Economia del Bene Comune (Reifer, Günther – vedi da 40:14 – 1:08:40 ) ed i meccanismi politici e bolle speculative e sistemi bancari collegati (Monia Benini, giornalista).   https://www.youtube.com/watch?v=8KdUhhxfu0w&list=UUCyXlooQn1vK4qtqj3XvqsA

Il rapporto con il Movimento dell’ Economia del Bene Comune si è successivamente intensificato con le proposte di luglio 2014 nelle aule del Parlamento organizzate nell'ambito del convegno su decrescita, lavoro e occupazione https://www.youtube.com/watch?v=ENIAfBhCdO4  qui la presentazione ufficiale della proposta EBC nelle aule del parlamento https://www.youtube.com/watch?v=yw16CKrDp1Y   (Reifer, Günther – vedi da 29:25  a 58:00)

Successivo passo è stato l'incontro tecnico informativo organizzato da Terra Viva e condotto da Francesco Badalini dal titolo Scenari di macroeconomia sociale/civile per l’oggi http://youtu.be/z7zw-6XElOk?list=UUCyXlooQn1vK4qtqj3XvqsA  (Paolo Agnelli, referente EBC per il Nord-Italia – vedi da 16:10 – 1:05:00)
 


Nessun commento:

Posta un commento